In programma dal 18 al 25 settembre su tutto il territorio nazionale la Settimana dello Shiatsu, organizzata da la FISieo (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori). La nona edizione di questa manifestazione ruota attorno al tema “Le cure del futuro” e vede gli operatori Shiatsu confrontarsi su un argomento fondamentale, la salute, e l’approccio integrato alla cura.
«Il presente e il futuro delle “cure”», spiega Renato Zaffina, presidente della FISieo,«si basano sulla Medicina Integrata in cui varie discipline, alla pari, ognuna nel proprio ambito, operano in sinergia. In questa visione complessiva lo Shiatsu, per la sua parte, rivela tutte le sue potenzialità, basate sul contributo pratico, metodologico, culturale, di esperienze e di idee, che può fornire per sviluppare un concetto di cura realmente centrato sulla persona».
Lo Shiatsu
Lo Shiatsu è una disciplina di origine giapponese che si avvale di diversi riferimenti culturali, tra cui la Medicina tradizionale Cinese, e di differenti tecniche, che danno quindi origine a più stili. Integra in modo naturale i saperi dell’antica filosofia orientale con le più attuali visioni scientifiche (esempio, la PsicoNeuroEndocrinoImmunologia), e aiuta a sostenere il cambiamento che ognuno di noi è chiamato ad affrontare in quanto “sistema vivente” in continua relazione col proprio ambiente, dal punto di vista emotivo e da quello fisico.
Il programma della Settimana dello Shiatsu
Il programma di questa nona manifestazione prevede:
- STUDI APERTI dei professionisti iscritti al Registro Operatori Shiatsu FISieo (gli operatori presenti nel territorio nazionale sono oltre 500). Su prenotazione sarà possibile richiedere un trattamento gratuito con modalità idonee anti-Covid.
- SCUOLE APERTE con presentazione di corsi professionali, amatoriali e workshop, attività promozionali delle scuole accreditate FISieo
- EVENTI Quest’anno saranno due (uno di apertura il 18 e uno di chiusura il 25 settembre), in modalità online con la partecipazione di illustri clinici.
In più, novità 2020, per favorire al massimo la conoscenza dello Shiatsu, verranno effettuate delle DIRETTE VIDEO con i soci professionisti FISieo (dal 19 al 24 settembre, tutte le sere dalle 18 alle 19).