Il sushi è un insieme di piatti tipici della cucina giapponese.
Gli ingredienti principali sono riso, pesce crudo, alghe, verdure.
Vi propongo questa versione molto semplice con il cetriolo al posto delle alghe.
Se volete la versione con il riso vi consiglio di usare quello integrale cotto in acqua e aceto.
Ingredienti:
-cetriolo
-caprino bio
-salmone
-avocado
-semi di sesamo
Preparazione:
Tagliate per la lunghezza delle fettine sottilissime di cetriolo con un taglia patate e disponetele leggermente sovrapposte le une alle altre su un foglio di carta assorbente. Spalmate il caprino, aggiungete le fettine di salmone e qualche fetta di avocado. Aiutandovi con la carta assorbente arrotolate e tagliate. Guarnite con semi di sesamo.
Se pensate che il sushi nella sua versione più commerciale sia un alimento sano leggete l’articolo di Gianpaolo Usai sul numero 113 de L’altra medicina.
Il sushi non è, infatti, come molti pensano, solo riso e pesce: è un insieme di diversi tipi di zucchero (saccarosio e trialosio, sciroppo di glucisio) usati per comporre la pallina di riso, esaltatori di sapidità come il famigerato glutammato monosodico, conservanti come il discusso benzoato di sodio, coloranti come il colorante caramello: tutti composti chimici oggi ormai noti per avere effetti allergizzanti, irritanti per l’intestino ed eccitanti per il sistema nervoso, nonchè noti per creare dipendenza e assuefazione a livello cerebrale.
Fortunatamente è facilissimo da preparare a casa.
Ricetta tratta dalla pagina Instagram @dietagift