Polpette della Nonna
Le radici di un piatto, tanto quanto le radici di una famiglia, sono un elemento fondamentale per preservare tradizioni e ricordi.
Quando ci immergiamo nella preparazione di un piatto che ha attraversato generazioni, come un’eredità culinaria tramandata nel tempo, non facciamo soltanto cucina: stiamo viaggiando nel passato. Il profumo avvolgente di quegli ingredienti che si mescolano tra loro, le spezie che si risvegliano e le ricette tramandate di generazione in generazione sono come un portale per il passato, capace di evocare memorie felici e condivise.
In questo articolo, esploreremo una di queste ricette che con i suoi odori e sapori ci riporta indietro nel tempo, offrendoci un assaggio di nostalgia e una connessione con le radici delle nostre storie culinarie.
Benvenuti nel mondo delle ricette che hanno il potere di trasportarci nel passato, dove ogni sapore è un tuffo nei ricordi più cari.
Polpette della Nonna: prepariamole!
Vi starete chiedendo quali sono gli ingredienti giusto? Beh dovete sapere che la ricetta non è fissa. Nasce dalle mani della mamma di Luca che, con sette bocche da sfamare, doveva spesso ricorrere a soluzioni per riciclare gli avanzi.
Nella preparazione di queste polpette quindi, possiamo mescoliamo carne trita, pane integrale (che nella ricetta della nonna pia era il pane avanzato) ammollato nel latte, e una patata lessa schiacciata.
Aggiungiamo ora del pepe, della noce moscata, del formaggio grattugiato, un uovo e della scorza di limone a pezzettini. Formiamo a questo punto le polpette, le infariniamo e le cuociamo in forno.
A piacere, possiamo aggiungere peperoncino, prezzemolo, erbe aromatiche, cipolla tritata e talvolta un tocco di zenzero. Una volta pronte, possiamo immergerle in un sugo di pomodoro con cipolla e peperoncino, e servirle con riso integrale o pasta.
Queste polpette sono molto più di un piatto: sono una connessione con le radici culinarie e un ricordo di momenti felici condivisi attorno a un tavolo.
Vuoi creare il menu perfetto? Trovi tutte le ricette sul N. 129 de L’Altra Medicina in edicola e online! Non perdertela…cuciniamo insieme!