Impiegata da secoli nella medicina popolare indiana e del sud-est asiatico, gli effetti benefici della Banaba (Lagerstroemia speciosa) hanno iniziato ad essere studiati negli anni ’90. In particolare alcuni studi giapponesi hanno evidenziato la sua efficacia come ipoglicemizzante naturale e nella riduzione del peso corporeo.
Articolo realizzato in collaborazione con FITOBEN
L’AZIONE IPOGLICEMIZZANTE DELLA BANABA
Il principale responsabile dell’effetto terapeutico è un composto triterpenoide, l’acido corosolico, che stimola il trasporto del glucosio all’interno delle cellule. Studi clinici su soggetti affetti da diabete di tipo II, trattati con una dose orale di estratto di Banaba titolato all’1%, assunta dopo i pasti principali, hanno confermato l’effetto ipoglicemizzante dose dipendente della pianta. È stato inoltre ipotizzato un effetto memoria che permetterebbe il persistere dell’attività per un mese dalla sospensione del trattamento.
Il meccanismo d’azione del principio attivo permette l’utilizzo di una molecola di derivazione naturale per stimolare l’ingresso del glucosio nelle cellule, con lo stesso meccanismo d’azione dell’insulina.
L'EFFETTO BENEFICO SULLA RIDUZIONE DEL PESO CORPOREO
Oltre a favorire il controllo dei livelli degli zuccheri e dell’insulina nel sangue, la Banaba può essere utile anche nel trattamento dell’obesità; l’estratto, infatti, inibisce la differenziazione degli adipociti. Fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue sono spesso correlati all’aumento dell’appetito e del desiderio di carboidrati che l’acido corosolico inibisce.
La Banaba risulta molto interessante anche nelle integrazioni degli sportivi in quanto consente un migliore utilizzo cellulare dei carboidrati a livello muscolare.
Gli studi farmacologici e clinici non riportano, inoltre, effetti secondari significativi o tossicità, confermandola come una pianta sicura.
BIBLIOGRAFIA
- Fukushima M, et al. 2006 Effect of corosolic acid syndrome: a randomized double-blind control trial. Lipids Health Dis. 2017 Jun 12;16(1):113
- Judi WV et al Antidiabetic activity of a standardized extract (Glucol) from Lagerstroemia speciose leaves in Type II diabetics. A dose-dependence study. 2003 J Ethnopharmacol 87(1):115-7
- Liu F et al An extract of Lagerstroemia speciose L. has insulin-like glucose uptake-stimulatory and adipocyte differentiation-inhibitory activities on 3T3-L1 cells. 2001 J Nutr 131(9):2242-7
Metaglucid ®, rimedio naturale i cui componenti aiutano a regolare la glicemia, agiscono favorevolmente sul metabolismo dei carboidrati tenendo il peso corporeo sotto controllo e sul mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue.