La sinergia fungina nel trattamento dell’osteoartrite

Tired stressed old mature business woman suffering from neckpain working from home office sitting at table. Overworked senior middle aged lady massaging neck feeling hurt pain from incorrect posture.

Le artriti, nelle diverse forme, sono malattie di altissimo impatto e colpiscono una larga fetta della popolazione soprattutto nei paesi industrializzati e ad alto tasso di sviluppo.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, la prevalenza dell’osteoartrite si attesta sul 9,6% degli uomini e il 18% delle donne con più di 60 anni. In Italia, il rapporto Istat rileva che le artriti sono le malattie più frequentemente dichiarate (oltre il 18 %, con un 22,8% tra le donne e 13,6% tra gli uomini). Secondo i dati proposti dall’Associazione nazionale malati reumatici, in Italia ci sono oltre 5 milioni di persone affette da questa condizione, circa il 10% della popolazione.

I trattamenti correnti sono principalmente sintomatici. Uno studio recente ha evidenziato come la sinergia di estratti di funghi medicinali ricchi di polisaccaridi (Estratti Hifas da Terra) possa attenuare i sintomi dell’osteoartrite come dolore e rigidità.
Questo studio pilota non interventistico (osservazionale) è stato realizzato presso l’Istituto Poal di Reumatologia di Barcellona in collaborazione con Fondazione OAFI, International Ostheoarthritis Fundation e Hifas da Terra, azienda galiziana specializzata in Micoterapia, su un gruppo di 20 pazienti con osteoartrite alle ginocchia (Kellgreen e Lawrence grado II o III) con un età media di 58 anni, per l’80% donne e con un BMI medio del 25.8, per l’80% non affetto da ipertensione e per l’80% non fumatori.
I pazienti hanno assunto due estratti ricchi in polisaccaridi* a base di Cordyceps sinensis, Ganoderma lucidum, Grifola frondosa, lentinula edodes e Agaricus blazei Murrill, due volte al giorno per due mesi. Durante il terzo mese il dosaggio è stato ridotto a una volta al mese.

L’80% dei pazienti ha riportato un miglioramento almeno del 15% per quanto riguarda dolore, rigidità e mobilità, il 63% di questi anche oltre il 20%. Il 50% ha evidenziato un miglioramento della percezione del dolore del 20% per quanto riguarda l’azione di camminare su una superficie piana (25%) o uscire dal letto (22,40%); i miglioramenti più rilevanti sono avvenuti a livello funzionale. Il 75% ha inoltre evidenziato un miglioramento nella scala VAS del dolore pari al 23,4%. Queste osservazioni potrebbero essere confermate in uno studio clinico futuro randomizzato in doppio cieco con placebo.

A cura di Luca Pellizzaro – UFFICIO TECNICO FREELAND

 

Bibliografia

  • Prevalence of Doctor-Diagnosed Arthritis and Possible Arthritis – 30 States, 2002. Articolo pubblicato su Morbidity and mortality weekly report, dei CDC americani, il 14 maggio 2004 (Vol. 53: 383-386). I risultati indicano che la prevalenza dell’artrite in 30 stati americani, diagnosticata dai medici, è compresa tra 17.8 e 35.8%, e quella di casi potenziali di artrite dal 10.3 al 21.3%.
  • Möller I., Fernández de Ana C., Sinde E., Simón I., Rodríguez-Blanco A., Vergés J. (2019) Effects of two mushroom extracts on symptom alleviation in osteoarthritis patients: observations in daily clinical practice. Instituto Poal de Reumatología Barcelona, Spain. OAFI Foundation (Osteoarthritis Foundation International) e Hifas da Terra.
  • Möller, I. (2019) Observación del efecto de dos tratamientos basados en extracto de hongos en aspectos psiquicocofísicos de pacientes con artrosis de rodilla en la práctica clínica. OAFI