In un’estate finalmente allietata anche dalle grandi competizioni sportive internazionali, come gli Europei di calcio appena conclusi e le Olimpiadi di Tokyo 2020 alle porte, gli italiani online riscoprono il piacere di allenarsi all’aperto e di praticare quegli sport “di contatto” che, nei passati mesi di lockdown, erano stati vietati per le disposizioni sul distanziamento, abbandonando l’home fitness e gli attrezzi indoor che hanno tenuto compagnia durante lo scorso anno. Crollano infatti di oltre il -60% in media negli ultimi sei mesi le preferenze online degli Italiani per le attrezzature fitness per allenarsi a casa a fronte di numeri più che raddoppiati per gli strumenti e l’abbigliamento per praticare sport outdoor.
Torna la passione per il tennis ma la nuova moda dell’estate è il SUP
idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha messo a confronto le preferenze degli italiani online verso i prodotti della categoria Sport e Abbigliamento sportivo nell’ultimo semestre rispetto ai mesi di lockdown. Non c’è dubbio che gli italiani amino lo sport, sia quello praticato – sono infatti il 35% gli italiani che praticano almeno uno sport [1] – che quelli seguiti in TV o, quando possibile, dal vivo.Nei periodi di lockdown gli italiani si sono attrezzati per adibire i propri spazi domestici a piccole palestre indoor facendo aumentare le ricerche online per gli attrezzi e accessori per praticare il proprio sport preferito a casa del +96,3%.Negli ultimi sei mesi, invece, si registra un cambio di tendenza a favore di attrezzatura e abbigliamento per gli sport all’aria aperta le cui ricerche online sono aumentate del +68,6%.
[1] Secondo quanto riportato dall’ISTAT nell’Annuario Statistico Italiano 2020, nel 2019 il 35,0% della popolazione con più di 3 anni di età pratica almeno uno sport nel tempo libero, il 26,6% in maniera continuativa e l’8,4% saltuariamente.
È boom, in particolare, per i prodotti per praticare il tennis con crescite dell’interesse anche quintuplicate, come ad esempio per le Scarpe da tennis (+398,6%), gli Accessori per il tennis (+357,5%), Borse da tennis (+259,0%) e le Racchette da tennis (+229,0%). La nuova moda tra gli sport outdoor per gli Italiani online – e non solo – è il SUP, acronimo di Stand Up Paddle che vuol dire “stare in piedi con la pagaia”. La disciplina, nata alle Hawaii, un po’ surf e un po’ canoa, prevede lo stare in piedi in equilibrio sulla tavola nell’acqua, spostandosi utilizzando una pagaia. Essendo uno sport adatto a tutti, più semplice del windsurf, del kitesurf o del semplice surf, che aiuta a modellare il fisico perché fa lavorare parecchio addominali, pettorali e dorsali e la cui pratica trasmette un profondo senso di calma e di quiete, si comprende bene perché sia diventato così di moda. Le ricerche online della tavola per praticarlo – la Stand-Up Paddle – sono infatti triplicate negli ultimi sei mesi con un aumento del +203,1%.
Sport outdoor più o meno conosciuti e praticati
Tra gli altri sport outdoor meno conosciuti ma che gli Italiani online negli ultimi sei mesi hanno iniziato a praticare, stando agli incrementi delle ricerche online, troviamo il Golf (Scarpe da golf +139,6%), il Pattinaggio in linea (Rollerblade +121,3%) e il Nordic Walking, o camminata nordica, una pratica in cui le braccia spingono in modo opposto ed alternato rispetto ai piedi con l’aiuto di appositi bastoni (Bastoncini Nordic Walking +56,4%). Tra gli sport outdoor più “tradizionali” gli Italiani online hanno ripreso a praticare la Corsa (Abbigliamento running +114,5% e Scarpe da corsa +53,8%) e il Calcio (Abbigliamento calcio +81,2%). Inoltre, da quando sono iniziati gli Europei di calcio, le intenzioni di acquisto sul portale italiano di idealo nei confronti delle maglie ufficiali nazionali, nella maggior parte dei casi quella dell’Italia, sono aumentate del +96,5%[1].
[1] Idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano, in particolare quelle per le Maglie calcio. Periodo: dall’11 giugno al 6 luglio 2021, messo a confronto con i 26 giorni precedenti.
Home Fitness addio! Ma grandi risparmi online
Le ricerche online di attrezzature e abbigliamento per l’home fitness hanno subito un crollo del -61,2% in media nel primo semestre del 2021. Nel dettaglio sono diminuite le ricerche di Attrezzi per Indoor Cycling (-86,2%), Stepper (-82,4%), Pedana vibrante (-66,5%), Vogatore (-62,5%), Panca fitness (-60,1%), Cyclette (-57,6%), Pesi (-57,1%), Tapis roulant (-54,9%), Attrezzi per addominali e schiena (-47,6%) e Ellittica (-44,4%). Grazie all’utilizzo della comparazione dei prezzi e della funzione “prezzo ideale” per acquistare nel periodo più conveniente, sui prodotti e l’abbigliamento per praticare sport a casa negli ultimi dodici mesi si è potuto risparmiare molto: in media, un risparmio massimo del -21,0% se consideriamo tutte le categorie[1], in linea con le aspettative degli utenti, che hanno desiderato un risparmio del -19,6% grazie all’utilizzo della funzione “prezzo ideale”[2]. In particolare il risparmio massimo medio online nell’ultimo anno è stato di €800,00 per i Vogatori, €700,00 per i Tapis roulant, €530,00 per l’Ellittica, €366,05 per gli Attrezzi vari, €276,57 per le Cyclette e €159,04 per l’Indoor Cycling.
[1] idealo ha analizzato i prezzi medi mensili sul proprio portale nazionale, in particolare per le categorie relative allo Sport. Per calcolare il risparmio massimo medio nell’arco di un anno, il mese più vantaggioso è stato messo a confronto con quello più caro. Periodo: da luglio 2020 a giugno 2021.
[2] idealo ha analizzato il risparmio desiderato sul proprio portale nazionale tramite l’utilizzo della funzione “prezzo ideale”, in particolare per le categorie relative allo Sport. Periodo: da luglio 2020 a giugno 2021.
Grande crescita degli e-Sports durante i periodi di lockdown
idealo ha anche analizzato le intenzioni di acquisto relative agli e-Sports, vale a dire i videogiochi a tema sport sul proprio portale italiano. Nel corso dell’ultimo anno, i filtri di ricerca più utilizzati sono stati quelli relativi al calcio (score 100,0), alla pallacanestro (4,9) e al fitness (4,1). Altri sport, quali baseball, hockey su ghiaccio e golf, hanno ricevuto scarsa attenzione da parte degli utenti (0,1), probabilmente perché meno diffusi nel nostro paese[1]. Se consideriamo il 2020-21, i mesi con il maggior numero di intenzioni di acquisto nei confronti degli e-Sports (tutti gli sport in catalogo) sono stati quelli caratterizzati da chiusure e restrizioni. È il caso, per esempio, di marzo-aprile 2020 (inizio della prima ondata della pandemia di COVID-19): in questi due mesi, l’interesse online è aumentato del +190,8% rispetto a gennaio-febbraio dello stesso anno. Anche il periodo compreso tra ottobre 2020 e gennaio 2021 è stato caratterizzato da un grande interesse online nei confronti degli e-Sports: in media, un ulteriore +49,7% rispetto al picco di marzo-aprile 2020. In questo caso, la crescita potrebbe essere stata alimentata anche da eventi molto importanti per l’e-commerce, cioè il Black Friday e il Natale. Un terzo picco di interesse, infine, è stato registrato a marzo-aprile 2021, anche se in questo caso leggermente più basso rispetto al valore di riferimento di marzo-aprile 2020 (-29,6% rispetto al primo picco).
In base alle ricerche online nei primi sei mesi del 2021, gli e-Sports più desiderati sul portale italiano di idealo sono stati i seguenti:
- FIFA 21 (calcio)
- Ring Fit Adventure (fitness/avventura)
- NBA 2K21(pallacanestro)
- eFootball PES 2021: Season Update (calcio)
- FIFA 19 (calcio)
[1] Idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto e l’utilizzo dei filtri di ricerca sul proprio portale italiano, in particolare per gli e-Sports presenti in catalogo. Periodo: da gennaio 2020 a giugno 2021.