Questo testo ha richiesto due anni di duro lavoro a 28 autori di cui 26 medici. Ciascuno in relazione alle proprie competenze e specialità ha scritto una o più parti dell’opera per un totale di 985 pagine. L’intento di ciascun autore (e del curatore Luca Speciani) non è stato quello di spiegare la propria materia. Non mancano, infatti, libri di testo che già lo fanno, anche egregiamente. L’obiettivo degli autori è stato invece (come da indicazioni del curatore) quello di evidenziare le differenze più importanti tra l’approccio clinico di segnale e quello tradizionale, in ogni specifica materia.
La medicina di segnale è infatti un approccio rivolto alla cura delle malattie (non alla loro soppressione farmacologica) attraverso la regolazione dei segnali centrali ipotalamici di regolazione ormonale. La pratica clinica si basa su alimentazione, esercizio fisico e riequilibrio psicologico, con un’azione eminentemente pratica, efficace e orientata ai risultati. In questo contesto, tuttavia, non è tralasciato l’aspetto fondamentale della costruzione di un rapporto empatico con il paziente, come parte integrante del sistema di cura. Gli argomenti trattati nel volume spaziano dalla cardiologia all’endocrinologia, dall’alimentazione alle patologie metaboliche (diabete, sovrappeso, ipertensione, dislipidemie), dall’approccio medico-paziente agli aspetti psicologici, dalle food sensitivities alle patologie autoimmuni, dall’oncologia di segnale all’odontoiatria, dalla lettura dei lavori scientifici alle statistiche manipolate, dalla ginecologia all’importanza del microbiota intestinale, dall’ortopedia alla fisiatria, dalla pediatria alla geriatria, dalla dermatologia alla nefrologia, dalla neurologia fino alla medicina dello sport. Un trattato completo che sarà sicuramente suscettibile, negli anni, di modifiche e miglioramenti, ma che già oggi rappresenta lo sforzo congiunto di un gran numero di professionisti di segnale che, invece di tenere per sé le conoscenze acquisite in questi anni di lavoro sperimentale e di squadra, hanno lavorato insieme (molte parti sono scritte a più mani) per condividere con tanti altri colleghi il valore di questo approccio clinico innovativo.
Un immenso grazie, dunque, a tutti i medici e ai professionisti che hanno gratuitamente contribuito alla realizzazione del volume, perché la totalità dei diritti d’autore derivante da questo libro verrà devoluta all’AMPAS, l’associazione medici per un’alimentazione di segnale, per scopi di ricerca e divulgazione di questo nuovo paradigma. Il volume “Basi cliniche di Medicina di Segnale” è oggi testo base di studio per tutti i percorsi di formazione avanzati in alimentazione e medicina di segnale.
IL LIBRO È SUDDIVISO IN QUATTRO PARTI
Le basi
Qui gli autori introducono la medicina e l’alimentazione di segnale, insegnano come leggere un lavoro scientifico, accennano alle più comuni deprescrizioni e all’importanza della prevenzione attraverso alimentazione, movimento e stile di vita, senza tralasciare il controllo dell’infiammazione da cibo.
L’uomo nella sua complessità, dalla nascita alla morte
In questa sezione gli autori trattano di ginecologia, pediatria, svezzamento, endocrinologia, diabetologia, sessuologia, menopausa, neurologia, psichiatria, sonno, oncologia e geriatria, in ottica di demedicalizzazione e di deprescrizione di farmaci inutili.
Organi e apparati come parte di un tutto
In questa parte gli autori parlano di cuore, di intestino (e di microbiota), di malattie infettive, di fegato, reni e polmoni, della pelle come organo emuntore, del sistema immunitario, di otorinolaringoiatria, di ortopedia e fisiatria, di odontoiatria. Organi e apparati sono qui visti come parte di un tutto più complesso, e non come pezzi isolati da curare separatamente.
Prospettive
Qui gli autori tentano una sintesi conclusiva del corposo lavoro prodotto, trattando di anamnesi di segnale, di rapporto medico-paziente e di manipolazioni scientifiche.
Gli autori sono (in rigoroso ordine alfabetico):
Lorenzo Anelli (oncologia)
Daniele Biasini (psicologia e psichiatria)
Paola Brescia (nefrologia)
Lyda Bottino (farmacia, nutrizione)
Maria Cerniglia (otorinolaringoiatria)
Leonardo Coradeschi (odontoiatria)
Luca De Ponti (ortopedia)
Ciro Antonio Francescutto (diabetologia)
Francesco Garritano (sonno)
Catia Gonnelli (gastroenterologia)
Monica Greco (fisiatria e geriatria)
Rosanna Guarini (medicina preventiva)
Gabriele Guidoni (reumatologia)
Stefania Lingua (dietologia)
Carlo Maggio (cardiologia)
Guido Marini (gastroenterologia)
Giorgio Natali (odontoiatria)
Luca Ostacoli (psichiatria)
Monica Perotti (ginecologia)
Giuseppe Pierucci (infettivologia)
Massimiliano Politi (odontoiatria)
Nicoletta Rebaudengo (neurologia)
Massimo Rossi (odontoiatria)
Piercarlo Salari (pediatria)
Luca Speciani (coordinatore, endocrinologia)
Maurizio Speciani (analisi lavori scientifici)
Giulio Togni (odontoiatria)
Claudia Venturini (dietologia)
Autori vari
BASI CLINICHE DI MEDICINA DI SEGNALE
Tecniche Nuove, 2019, 89,90 euro