Vaccinazioni anti Covid: serve una seria riflessione

Vaccination, immunization campaign, disease prevention concept. Young woman in medical face mask getting Covid-19 vaccine at doctor's office. Professional nurse giving flu injection to patient

I paradigmi su cui si fondano le attuali strategie vaccinali sono caratterizzati da anomalie sempre maggiori che ne minano la credibilità. Basti considerare la contraddizione tra la mortalità da Covid-19, ridotta dalle vaccinazioni, e l’anomalo aumento di mortalità totale nel 2021 in troppe classi di età. O la rapida perdita d’efficacia dei vaccini nel proteggere dall’infezione, associata nel tempo a crescente suscettibilità all’infezione nei vaccinati. Nonostante ciò, si moltiplicano decisioni ad altissimo impatto sanitario (e sociale), in assenza di un serio dibattito sui loro fondamenti scientifici. Per affrontare questi temi, il 22 dicembre è stata organizzata una tavola rotonda/dibattito “Dal Green Pass alle vaccinazioni pediatriche: i dati scientifici che impongono strategie diverse“. L’incontro è stato organizzato dalla Commissione Medico-Scientifica indipendente e si svolgerà a Milano, dalle 10.30-12.30, presso la Copernico Blend Tower, piazza IV Novembre 7, Sala Gallery. 

Moderatore dell’incontro sarà Sandro Sanvenero, Presidente Albo Odontoiatri OMCeO La Spezia. I partecipanti alla tavola rotonda sono: Alberto Donzelli, medico, già dirigente di Sanità Pubblica, Presidente Fondazione Allineare Sanità e Salute (autore delle Pillole di Medicina e Farmacologia che ogni mese leggete su L’altra medicina), Marco Cosentino, medico, Ordinario di Farmacologia all’Università dell’Insubria di Varese, Vanni Frajese, medico, Endocrinologo, Professore Associato all’Università di Roma Foro Italico.

Nel corso della Conferenza stampa del 20 novembre scorso la Commissione Medico-Scientifica indipendente (CMSi), formata per ora dai Dott. Alberto Donzelli, Patrizia Gentilini, Eugenio Serravalle e dai Prof. Marco Cosentino e Vanni Frajese, ha chiesto
al ministro della Salute e al Comitato Tecnico Scientifico (CTS) di attivare con urgenza
un Tavolo di confronto scientifico,che affronti con priorità i seguenti temi e le loro implicazioni:

  1. Mortalità totale finora aumentata in modo inatteso nel 2021 vs 2020 in gran parte delle regioni (dati EuroMoMo, Eurostat e Istat). Mortalità totale nei vaccinati lievemente aumentata negli studi clinici randomizzati (RCT) con vaccini a mRNA.
  1. Vaccini anti-Sars-CoV-2 e prevenzione dell’infezione, effimera nel tempo o peggio.
  1. Bilancio danni/benefici della vaccinazione in età pediatrica, per i singoli e la comunità.
  1. Bambini e adulti non vaccinati (rispetto ai vaccinati) e rischi relativi di infezione per la comunità (inon vaccinati nonsono particolari serbatoi/fabbriche di varianti, se si
    esamina la questione in un adeguato arco temporale).
  1. Sorveglianza attiva verso sorveglianza passiva, che sottostima le reazioni avverse
    in misura enorme rispetto a quanto si pensa.

Poiché a oggi il CTS non ha dato segno di recepire le richieste di un confronto scientifico, nell’evento programmato per il 22 la CMSi inizierà in autonomia e con supporto scientifico a dare le proprie prime risposte ai suddetti punti cruciali. Quanto sarà esposto in tema di vaccinazioni (terzo Pilastro) si colloca nel contesto dei cinque Pilastri strategici di contrasto alla Covid-19, due dei quali (“Terapie precoci antiCovid-19 sicure, economiche, accessibili, di utilità documentata” e “Farmaci precoci di largo impiego nella Covid senza adeguate giustificazioni e che sembra meglio evitare”) sono stati affrontati in precedenti eventi.

Seguiranno altre iniziative, che intendono illustrare in modo operativo le strategie “Prevenzione primaria ambientale” e “Prevenzione comportamentale”, basata su sani stili di vita, per ridurre  le malattie cronico-degenerative e l’incidenza e gravità delle infezioni.

L’evento sarà registrato e trasmesso in diretta streaming:https://www.cmsindipendente.it