In programma dal 23 al 29 settembre a Milano la terza edizione del Festival Cervello&Cinema, dal titolo CURIOSAMENTE – Indizi di ordinaria follia. Quest’anno la manifestazione si concentrerà su alcuni comportamenti anomali e molto comuni che nei casi lievi consentono una vita apparentemente normale, ma che possono portare a grandi sofferenze. Li raccontano sette film “cult” che verranno presentati da ricercatori ed esperti nel campo delle neuroscienze e della psicoanalisi.
Da sempre l’obiettivo del Festival Cervello&Cinema è avvicinare il pubblico alle neuroscienze e agli studi relativi alla mente umana. Organizzato da BrainCircleItalia insieme a IRCCS Ospedale San Raffaele, avrà luogo per la prima volta presso ANTEO – Palazzo del Cinema di Milano.
“Mi ha sempre affascinata il tema delle anomalie del cervello, che sono spesso la chiave per comprenderne il funzionamento” spiega Viviana Kasam, ideatrice del progetto insieme al prof. Giancarlo Comi, coordinatore dell’area neurologica e direttore dell’Istituto di neurologia Sperimentale (INSPE) dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. “Veicolarle attraverso film cult, scelti in collaborazione con un cinema prestigioso come l’ANTEO, credo possa essere un modo appassionare un pubblico ampio e curioso alle neuroscienze, un tema fondamentale per la conoscenza di sé”.
Programma
Lunedì 23 settembre – Hugo Cabret di Martin Scorsese
Martedì 24 settembre – Ragazze interrotte di James Mangold
Mercoledì 25 settembre – Qualcosa è cambiato di James L. Brooks
Giovedì 26 settembre – Il giocatore di John Dahl
Venerdì 27 settembre – The Hours di Stephen Daldry
Sabato 28 settembre – L’onda di Dennis Gansel
Domenica 29 settembre – Corpo e anima di Ildikó Enyedi
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.brainforum.it e la pagina Facebook di Brainforum.