Inaugura il 13 settembre il progetto ideato da Fondazione Umberto Veronesi Io Vivo Sano – alimentazione e DNA. La mostra-laboratorio resterà al Museo di Storia della Medicina di Padova (MUSME) fino al 15 marzo 2020.
Attraverso un percorso interattivo, giochi, quiz, video e indovinelli, la mostra esplora la relazione tra cibo e il nostro patrimonio genetico per capire come il cibo interagisce con le cellule e il DNA.
Io Vivo Sano – alimentazione e DNA si articola in tre momenti: il primo dedicato ai pilastri della sana alimentazione, al metabolismo, al fabbisogno alimentare, ai macro e micronutrienti; il secondo incentrato sul cibo e sul DNA, sulla nutrigenomica e sulla nutrigenetica; il terzo dedicato ai cibi utili e dannosi per il nostro organismo, alla nutraceutica, alle calorie, all’attività fisica, al bilancio energetico.
Per avvicinare i giovani a queste tematiche e stimolare il loro interesse, gli organizzatori hanno pensato a una serie di esempi concreti che rimangono impressi nella mente. Così il percorso espositivo comincia in un mercato “futuristico”, dove i ragazzi fanno la spesa e riempiono il loro cestino con gli ingredienti del pranzo ideale. Ricevono uno scontrino con informazioni sul bilanciamento dei nutrienti e altre curiosità sugli alimenti scelti. Guidati da un divulgatore scientifico, scoprono come le molecole presenti nei cibi influenzano il nostro DNA e quali alimenti della loro spesa sono migliori per l’ organismo.
Le visite guidate dal divulgatore scientifico saranno realizzate durante la settimana per le scolaresche. Nel fine settimane si prevede la fruizione libera da parte del pubblico. L’attività della spesa, solitamente guidata e facilitata dal divulgatore, sarà quindi disponibile in formato online attraverso l’utilizzo di monitor dedicati.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.musme.it