Postura e movimento nelle dinamiche dello spazio – dal 2 febbraio al 26 aprile 2020, Battaglia Terme (PD)

Domenica 2 febbraio 2020 prende il via il corso di “Postura e movimento nelle dinamiche dello spazio”, organizzato da La Biolca. Relatrice è Raffaella Brussato, diplomata in Spacial Dynamics livello 1 ed esperta di massaggio riequilibrante. Il corso si svolge a Battaglia Terme, in provincia di Padova, e si articola in cinque incontri, tutti la domenica pomeriggio (dalle 15.00 alle 18.00). 

Tematiche 

Il corso esplora il rapporto che abbiamo con il nostro corpo e con lo spazio in cui viviamo, andando a toccare i nostri movimenti e il nostro modo di relazionarci con gli altri. Gli esercizi di Spacial Dynamics (Dinamiche dello Spazio) rendono percepibile l’interazione tra corpo, anima e forze presenti nello spazio, e ci aiutano a modificare le nostre abitudini di movimento e pensiero, rafforzando volontà, presenza e facoltà percettive in tutte le attività quotidiane. 

Obiettivi 

  • Rendere i partecipanti più consapevoli di come movimento e postura influiscono sulla salute del corpo, sullo stato emotivo e sulle relazioni sociali
  • Fornire strumenti efficaci per educare se stessi a compiere movimenti sani assumendo una postura corretta basata sulla cooperazione tra corpo, anima e spazio

Struttura

Il corso di “Postura e movimento nelle dinamiche dello spazio” si rivolge a tutti, a partire dai 16 anni, e non richiede nessuna abilità o conoscenza propedeutica.

  • I° incontro: domenica 2 febbraio – Lo spazio personale

L’essere umano non vive tutto dentro al corpo fisico, una parte di noi riempe anche una zona dello spazio circostante, che può essere più o meno estesa e vitale. Partendo dall’auto-massaggio accompagnato dalle correnti delle Dinamiche dello Spazio, si eseguono una serie di esercizi che hanno lo scopo di riequilibrare e armonizzare le varie parti del corpo, ampliando e vivificando lo spazio personale.

  • II° incontro: domenica 23 febbraio – Il piano frontale

Grazie all’andatura eretta la figura umana è particolarmente influenzata dai piani dello spazio. Il piano frontale è quello che separa le dimensioni del “davanti” e del “dietro”. Gli esercizi del piano frontale possono raddrizzare una postura storta o fuori asse, o aiutare l’anima a collegare passato e futuro, ritrovando la stabilità e la forza di portare avanti i progetti vecchi e nuovi.

  • III° incontro: domenica 8 marzo – Il piano orizzontale

Il piano orizzontale separa il “sopra” dal “sotto”, creando lo spazio del “sentire” che si trova tra due polarità del corpo umano: la quiete del capo e la struttura mobile delle membra. Gli esercizi del piano orizzontale hanno un effetto calmante, generano calore nella zona del cuore ed una sensazione di pienezza. Ogni movimento fisico, anche nello sport, deve in ultimo dipartirsi dalla zona mediana, ritmica e piena di sentire se non vuole trasformarsi in unilateralità fisica e in un distacco dell’anima dalla realtà.

  • IV° incontro: domenica 29 marzo – Il piano sagittale

Il piano sagittale divide la parte destra e sinistra creando una simmetria bilaterale. È il piano del pensiero e della concentrazione. Gli esercizi del piano sagittale aiutano a ritrovare il centro e la massima presenza. Si può così conseguire una maggiore chiarezza di pensiero e capacità di raggiungere una meta con determinazione. Sul piano fisico aumenta la capacità di equilibrio e precisione nell’eseguire i movimenti.

  • V° incontro: domenica 26 aprile – Lo spazio sociale

Dopo aver ampliato e vivificato lo spazio personale e raggiunto una migliore postura, si può ora affrontare con maggiore agilità e sicurezza lo spazio sociale. Attraverso esercizi interattivi e giochi di squadra si scoprono nuove possibilità relazionali, come anche nuovi modi di gestire lo spazio sociale in ogni ambito, compresi quello sportivo e artistico.

Informazioni e iscrizioni

Quota di partecipazione: € 145,00 per i soci Biolca (i non soci devono aggiungere la quota associativa di € 22,00 che dà diritto a ricevere il mensile Biolcalenda per un anno).

Il corso è a numero chiuso e le adesioni verranno raccolte in base all’ordine di arrivo. Per info e iscrizioni chiamate il 049 9101155 (Biolca) / 345 2758337 (Martina), o scrivete a info@labiolca.it. Per informazioni sui contenuti potete contattare Raffaella al 328 0374122 o raffaella.brussato@gmail.com.