Bibliografia: Psicologia di segnale: Il Rinascimento psichedelico

Articolo L’altra medicina N. 109 – 10/2021

BIBLIOGRAFIA E NOTE

1 L’ayahuasca è un decotto di piante amazzoniche con effetti psichedelici e enteogeni, assunto originariamente in contesti tradizionali aborigeni; poi integrato nelle cerimonie di alcune religioni sincretiche brasiliane e in tali occasioni somministrato ai credenti; infine diffuso in tutto il mondo anche in contesti laici. La composizione prevede essenzialmente la presenza della liana Banisteriopsis caapi, che ha gli effetti MAO inibitori necessari affinché la dimetiltriptammina assunta oralmente non sia metabolizzata prima di esprimere effetti psichedelici, e la presenza di una pianta contenente DMT, solitamente Chacruna (Psychotria viridis), in alcune aree sostituita dalla Diplopterys cabrerana.

2 In italiano: “Gli psichedelici possono essere visti come agenti che evocano una ‘attivazione indifferenziata’ all’interno del sistema nervoso centrale. L’attivazione psicofarmacologica aspecifica, a sua volta, costituisce un’opportunità per la risoluzione dei conflitti psicologici e l’esplorazione dei cosiddetti ‘livelli più profondi’ della coscienza”.

3 In italiano: “Naturalmente, la sostanza non produce l’esperienza trascendente. Agisce semplicemente come una chiave chimica – apre la mente, libera il sistema nervoso dai suoi schemi e le sue strutture ordinarie. La natura dell’esperienza dipende interamente dal set e setting”.

4 In italiano: “Ciò che scoraggiò l’uso degli psichedelici fu che le compagnie farmaceutiche non ci guadagnavano, dato che non c’erano brevetti e non richiedevano un impiego regolare. Poche sessioni terapeutiche erano sufficienti, e a volte un singolo viaggio LSD poteva cambiare la vita di un uomo”.

 

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