É in edicola il numero di maggio 2021 de L’Altra Medicina Magazine.
Nessuna discontinuità
“Ci eravamo ripromessi di non essere più Covid-monotematici nei nostri editoriali (riguardo ai quali è peraltro in preparazione una bella sorpresa su cui sarete informati a tempo debito), ma gli eventi corrono veloci e non sembra possibile evitare almeno un breve commento. Poche brevi considerazioni poi cercheremo di parlare solo di vita e di medicina.Le spiacevoli novità del periodo riguardano un generale irrigidimento delle chiusure e l’introduzione di ulteriori limitazioni ai diritti costituzionali, primo tra tutti il diritto all’istruzione.
Chi si aspettava il famoso “cambio di passo” di Draghi, la famosa “discontinuità” con le scelte del precedente governo, ha dovuto rapidamente ricredersi.
In una situazione in cui i nostri ragazzi erano già al limite dello sfinimento a causa della chiusura prolungata delle scuole (trasformati in zombie ciondolanti in pigiama mattina e pomeriggio, sdraiati sul letto a mangiare junk food con gli occhi attaccati allo schermo, mentre i genitori erano al lavoro) si è pensato bene di chiudere anche le poche scuole rimaste ancora aperte per i bimbi fino alla prima media, quelli che a casa da soli proprio non ci possono stare. Questo rappresenta il colpo di grazia per tutti coloro che, barcamenandosi tra clienti scomparsi, asporti, smart working, chiusure parziali e coprifuoco erano ancora riusciti a mantenere una parvenza di stipendio. Chi è che secondo voi, tra marito e moglie, dovrà più spesso sacrificarsi a stare a casa a tenere i bambini respinti dalla scuola? La donna. Alla faccia delle pari opportunità, delle quote rosa e di tutte le ipocrisie con cui questi demagoghi si riempiono la bocca. Perché i dati parlano chiaro: la stragrande maggioranza di coloro che hanno perso il lavoro fino a oggi (gli altri, tranquilli, seguiranno a breve) è costituita da donne.”
(trovi l’editoriale completo con le riflessioni del direttore dott. Luca Speciani sul post Coronavirus nel n. 105 de L’Altra Medicina, in edicola o nello store online)
In questo numero parliamo anche di:
Disintossicazione e bionutrizione cellulare
Uno studio in vitro sulle proprietà antiossidanti dell’integratore nutrizionale Cellfood che dimostra la sua efficacia protettiva nei confronti del danno ossidativo a biomolecole e cellule.
Disfunzione sessuale da psicofarmaci
Impariamo una nuova sigla: PSSD, la disfunzione sessuale post utilizzo di antidepressivi, ahimè sempre più diffusa. Un Naturopatia effetto collaterale che i prescrittori compulsivi di psicofarmaci “dimenticano” di segnalare a coloro che ne fanno uso. Con il plauso e l’apprezzamento di chi li produce.
Menopausa, la seconda primavera
Nella cultura occidentale è vissuta come un periodo caratterizzato solamente da effetti negativi. Al contrario, la menopausa dovrebbe essere vista come un passaggio importante e fisiologico nella vita della donna.
I segnali del nostro organismo
Relazioni tra sintomi viscerali e alterazioni degli schemi posturali; una visione sintetica.
SOMMARIO
RUBRICHE
Hanno collaborato
Lettere al direttore
Scelti per voi
News
Libri
Ricetta del mese
MEDICINA
Ricerca scientifica – Stress ossidativo… addio
Odontoiatria di segnale – Zucchero e carie, binomio perfetto
Pillole di medicina e farmacologia – Riduzione del rischio dei tumori al seno
Inchiesta psichiatria di segnale – Disfunzione sessuale da psicofarmaci
Cibo e sessualità – Alimenti e fitoterapici. Quanto sono afrodisiaci?
Alimentazione di segnale – L’insostenibile pesantezza del cibo “light”
Donna e medicina di segnale – Menopausa, la seconda primavera
Medicina di segnale – Rapporto medico-paziente
Medicina di segnale – L’omeosinpatia
Biologia di segnale – Tu chiamale se vuoi… emozioni
Ortopedia di segnale – Il dolore alla spalla potrebbe nascere dall’intestino?
Attualità – Big food e la pandemia
Beauty – Siero viso, l’efficacia in poche gocce
Spesa consapevole – C’è miele e miele
Spazio associazioni – SOSMEB
Corsi e formazione – Tutti dietro al banco!
Ti aspettiamo in edicola dal 20 aprile 2021!
La rivista è in edicola al costo di € 4,50. Disponibile anche la versione digitale da scaricare. Buona lettura!