É in edicola il numero di novembre 2021 de L’Altra Medicina Magazine.
Bieco Ricatto
“Il mio proponimento di parlare meno di Covid e più di medicina pratica è davvero di difficile applicazione, con tutto quello che sta succedendo. Ci provo, però, almeno all’inizio di questo editoriale, cercando di valorizzare lo speciale a cui dedichiamo la copertina di questo numero sul tema caldo della depressione.
Come leggerete negli articoli all’interno della rivista, il problema depressione, malattia pressoché sconosciuta nei secoli che ci hanno preceduto, sembra avere oggi una diffusione planetaria nel mondo occidentale. Ma è tuttavia molto meno diffusa, al contrario, in paesi meno sviluppati.
Cause, origini, prevenzione, cure, li troverete discussi, con il nostro solito piglio critico, nelle pagine che seguono. Mi preme però fare presente con forza come negli ultimi decenni, attraverso DSM (il manuale diagnostico dei disturbi psichiatrici) sempre più vaghi, l’industria farmaceutica si sia impossessata di questa patologia, esaltandone l’impatto mediatico grazie a preziosi testimonial e confondendo sapientemente le acque tra tristezza, malinconia e depressione, così da far credere che una pastiglia possa salvarci in qualsiasi momento buio della nostra vita.
A completamento del processo di trattamento farmacologico delle persone sane (obiettivo da sempre dell’industria) sono sia la facilità con cui farmaci dai pesanti effetti collaterali sono prescritti da medici di base o da non specialisti, sia la estrema vaghezza della definizione di malattia. Se per stabilire se un paziente è diabetico, invece dei valori di glicemia ed emoglobina glicata, facessimo la diagnosi basandoci su sintomi vaghi come: stanchezza generale, minore appetito, urine più abbondanti, senso di inadeguatezza, avremmo milioni di diabetici in più, trattati con farmaci.
Se poi pensiamo che sulla variazione in appositi test di questi sintomi, i farmaci stessi sono approvati dalle agenzie, riesce chiaro che razza di “paese di bengodi” sia quest’area per chi questi farmaci li vende.”
(trovi l’editoriale completo con le riflessioni del direttore dott. Luca Speciani nel n. 110 de L’Altra Medicina, in edicola o nello store online)
In questo numero parliamo di:
SOMMARIO
RUBRICHE
Scelti per voi
Dal mondo delle aziende
Agenda corsi
Libri
Lettere al Direttore
Corsi e formazione Tutti dietro al banco!
MEDICINA
Inchiesta psicofarmaci – Speciale depressione
Alimentazione di segnale – L’alcol fa ingrassare?
Alimentazione di segnale – Castagne, irresistibili frutti autunnali
Ricetta del mese – L’oro marrone in cucina
Alimentazione di segnale – Selvaggina, una valida alternativa
Fisioterapia di segnale – Fibromialgia e fisioterapia
Pillole di medicina e farmacologia – Supplementi di vitamina D? Solo in casi selezionati
Corpo e spazio – Biofilia e benessere abitativo
Filosofie di vita – Andare a vivere in campagna. Che sarà mai?
Spesa consapevole – Consumo di carne e sostenibilità
Naturopatia di segnale – Che cos’è la meditazione
Spazio associazioni – ASSIMAS
Ti aspettiamo in edicola dal 20 ottobre 2021!
La rivista è in edicola al costo di € 4,50. Disponibile anche la versione digitale da scaricare. Buona lettura!