Pinocchio e la Qabbalah, di Igor Sibaldi

Igor Sibaldi torna in libreria con un gioiellino. Poche pagine e uno splendido DVD incentrato sulla storia di Pinocchio, un archetipo immortale che Collodi ha saputo tradurre in favola. Solo una storia di fantasia? No, l’esegeta Sibaldi svela la vera storia di Pinocchio, che è antichissima, fortemente radicata nelle fibre dell’umanità, ma…proveniente dall’alto.

E’ il mistero dell’incarnazione, o della catabasi, cioè la discesa di un essere meraviglioso nel mondo della materia e dell’illusione. La storia di una metamorfosi nell’esperienza, attraverso un percorso iniziatico. Mito gnostico senza dubbio, che riguarda tutte le anime: una scintilla di luce splende in ogni essere, sepolto sotto gli strati sempre più densi dei cieli o delle sephiroth. Collodi, la cui impronta esoterica è già stata svelata da autori come il grande Elemire Zolla, traduce in racconto le vicende di una di queste anime, che si staccano dal Pleroma e discendono nel mondo. Un prodigio che accade in ciascuno di noi, insieme alle prove che siamo chiamati a superare. Secondo Sibaldi, l’autore di Pinocchio si ispirava in particolare alla tradizione cabalista che è anche uno strumento operativo per indurre profonde trasformazioni.

Con quest’opera, Igor Sibaldi continua il suo percorso sul sentiero tracciato negli anni grazie a un corposo impegno letterario: tra i Maestri invisibili, che percorrono i suoi libri, si può sicuramente annoverare anche la coscienza “priva di tempo” che informa innumerevoli storie, ma che splende con rinnovato vigore nelle avventure del burattino immortale.  

IGOR SIBALDI

Pinocchio e la qabbalah

ANIMA

Pagine 28 + DVD, euro 20

 

Leggi tutte le recensioni del mese sulla fanzine gratuita de L’altra medicina