Quaranta anni fa, nell’assolata università californiana di Santa Cruz, venne creata la Programmazione Neuro Linguistica (PNL), dalla mente folle e geniale di Richard Bandler (un matematico) e di John Grinder (un linguista).
Riportiamo di seguito un breve stralcio tratto dal libro PNL per Genitori di Michele De Santis per capire e carpire in concreto alcuni spunti per migliorare da subito il livello della nostra comunicazione.
“L’incantesimo più potente in assoluto che puoi pronunciare è… il nome di tuo figlio!
Alcune volte può essere meglio il soprannome o il vezzeggiativo (“Tom” per il mio secondogenito di 8 anni, anziché ”Tommaso” che uso di solito quando devo sgridarlo, che sa più di … scuola, non so se mi segui).
Devi riuscire ad incastonare abilmente, come una pietra preziosa all’interno di un gioiello, il nome di tuo figlio; questo per richiamare tutta la sua attenzione (si sa che i bambini perdono la loro capacità attentiva in un secondo).
Ad esempio: “Anna (il nome della mia terzogenita di 4 anni, pronunciato in tono ascendente) … dobbiamo andare a fare la spesa. Sai, Anna, che questa sera viene l’Erica a cena e dobbiamo prepararle la pizza. Se ti metti subito le scarpine, Anna, usciamo subito (con tono discendente di comando) e poi mi aiuti a impastare la pizza…”
Inoltre, questo incantesimo funziona maggiormente se usiamo in contemporanea la bacchetta magica (la nostra mano) che tocca una parte del corpo di nostro figlio.
Il contatto fisico, mentre pronunciamo complimenti, richieste, sgridate, parole di encomio… amplifica il segnale e fa aumentare esponenzialmente la possibilità che il nostro messaggio si incida nei percorsi neuronali di nostro figlio… provare per credere.
Se poi lo guardiamo anche negli occhi mentre gli parliamo…”
Puoi trovare questi e altri suggerimenti nell’ebook "PNL per Genitori" di Michele De Santis, Advanced Master Practitioner e tre-volte-papà. L’opera fa parte della collana L’altra medicina, che realizziamo in partnership con Area51 Publishing.
www.area51editore.com/negozio/pnl-per-genitori