Cerchi un libro di alimentazione per bambini?

“Giocando in cucina” di Lyda Bottino e Luca Speciani (Tecniche Nuove) è un libro di alimentazione che non si basa su noiosi e inutili calcoli calorici, ma punta tutto sull’abituare il palato dei bambini al cibo vero e sano.

L’idea di un cibo buono nella testa dei nostri ragazzi dovrebbe idealmente ricollegarsi ad alimenti sani, integrali, croccanti, saporiti, biologici e comunque non assoggettati a processi industriali.

Oggi invece troppo spesso l’idea va al cibo spazzatura: patatine fritte, merendine confezionate, alimenti dolcificati o zuccherati, saldi e colorate e creme tutte olio e zucchero.

Come fare sì che nello loro testolina si formi l’immagine giusta?

Educare il loro palato ai sapori veri, preparando cibi sani attraverso il gioco in cucina, è il primo passo perché il cibo “buono” sia davvero sano e nutriente anche per il loro organismo e per il loro frizzante cervellino in crescita.

Un libro da cui pescare mille idee e suggerimenti per presentare piatti nuovi ai ragazzi. Con leggerezza, perchè accettino i sapori giocando con forme e colori. E anche con consapevolezza, sapendo, da genitori, che il cibo sano è importante per il loro sviluppo psicofisico. Ma deve anche essere “buono”. Ed incuriosirli. E magari essere adatto ad essere manipolato proprio da loro!

Cibi integrali, biologici, colorati, saporiti e vivi, che si oppongono fieramente all’avanzata del cibo-spazzatura.

Perchè il cibo buono sia quello di casa!

Tratto dal numero 109 de L’altra medicina