Sappiamo che l’idea di iniziare l’ennesima dieta può essere scoraggiante, ma il nostro obiettivo è proprio quello di aiutare chi legge a trovare l’entusiasmo per innescare il cambiamento.
Abbiamo quindi raccolto 50 testimonianze di chi ce l’ha fatta, per regalarvi un libro di vita e di emozioni, più che di regole e di rinunce.
Considerare un obiettivo raggiungibile, perché altri l’hanno raggiunto, ci può aiutare a conquistarlo davvero!
Condividere come altri siano riusciti a cambiare il loro approccio errato nei confronti della nutrizione può aiutare a capire meglio cosa significhi scegliere lo stile di vita sano, superare le difficoltà iniziali, arrivare a riconquistare una “pace” vera con il cibo.
Il benessere è qualcosa che si deve perseguire ogni giorno e non solo un mese all’anno.
Scegliere GIFT non vuol dire “fare una dieta”. Vuol dire coniugare una nuova filosofia con tutti gli aspetti della propria vita connessi con la salute e il benessere: cibo, ovviamente, ma anche movimento fisico, sonno, stress, orari in cui mangiare, modalità di consumo dei pasti, respirazione, masticazione, digestione, consapevolezza, regolarità sessuale, serenità, motivazione, calma interiore, stabilità dell’umore, energia vitale, uso di farmaci ecc. Quando si capisce che tipo di cambiamento profondo possa venire indotto dall’adesione alla filosofia GIFT, è facile poi rendersi conto del fatto che questa stessa filosofia possa grandemente impattare, oltre che sul nostro dimagrimento, anche sul nostro lavoro, sulla nostra creatività, sulla nostra maggiore o minore realizzazione personale individuale.
Ecco perché abbiamo diviso le testimonianze ricevute in quattro aree tematiche: dimagrimento, guarigioni da patologie, sportivi e professionisti della salute. Come vedrete le quattro sezioni si mescoleranno all’interno delle testimonianze, perché sarà frequente il caso in cui un sano dimagrimento sarà stato coincidente con la guarigione da una malattia, o in altri casi la guarigione stessa abbia poi portato un medico ad avvicinarsi a GIFT anche come professionista. Altre volte la rinnovata autostima derivante dall’essere stati in grado di rinnovarsi da un punto di vista fisico, ha portato le persone a lanciarsi verso nuove scommesse e nuove sfide, che prima non sembravano minimamente percorribili.
Ogni storia sarà a sé, insomma, e le commistioni tra le diverse aree saranno una costante. Ma la diversità e la complessità dell’essere umano non potevano che portare a questo genere di contaminazione. Una contaminazione che rende tutto più bello.
Vedere e capire 50 storie di successi sportivi, professionali, di dimagrimento e di guarigione può spingerci, una volta per tutte, a sposare davvero “la magia del vivere sano”.
Trovi l’articolo completo sul numero 105 de L’altra medicina.