Meal Prep significa letteralmente “meal preparation” ossia preparazione dei pasti e si intende dedicare qualche ora uno o due giorni a settimana per preparare le basi dei pasti di tutta la settimana.
La chiave del successo di un cambiamento di stile di vita sta tutta nell’organizzazione. Organizzarsi in cucina per portare in tavola pasti sani è fondamentale altrimenti all’ora dei pasti, con la scusa che manca il tempo o mancano gli ingredienti, sarà più facile optare per un panino al volo con prosciutto e formaggio o al mattino per un caffè veloce. Con pessime conseguenze sulla nostra salute.
Per organizzazione intendo: dedicare qualche ora uno o due giorni a settimana per pianificare un menu, una lista della spesa e cucinare le basi dei pasti della settimana.
Su molti dei nostri libri sulla DietaGIFT trovate un capitolo dedicato alla spesa reparto per reparto con le indicazioni dei cibi compatibili con una dieta sana, che, come noterete, sono solo ingredienti base. Nulla di pronto.
Una volta scoperto quali siano i cibi sani tra i quali scegliere bisogna stilare un menu per i cinque giorni lavorativi e una semplice lista della spesa.
Una volta che abbiamo compilato il menu e fatto la spesa possiamo portarci avanti e cucinare tutte le preparazioni base che ci permetteranno in pochi minuti di mettere in tavola dei pasti sani per noi e per la nostra famiglia.
I passi sono tre:
-stilare il menu e la lista della spesa
-fare la spesa
-preparare le basi in anticipo
Utilizzo e consiglio questo metodo, oggi chiamato meal prep, da vent’anni, da quando ho iniziato a lavorare nel campo delle food sensitivities.
Infatti questo metodo del “portarsi avanti” in cucina è molto utile soprattutto quando si segue una dieta di rotazione per il recupero delle food sensitivities perché è davvero difficile gestire una giornata, ad esempio senza glutine e latticini, senza essersi organizzati prima.
Vediamo nella pratica: considerando il monopiatto GIFT, che trovate spiegato ampiamente nei miei articoli precedenti apparsi su questa rivista e sui miei libri, possiamo preparare in anticipo soprattutto i cereali integrali (che a differenza di quelli raffinati richiedono una cottura più lunga), le verdure che richiedono una lunga cottura e i prodotti per la prima colazione.
Le proteine e le verdure che si cuociono in pochi minuti si possono preparare al momento.
Trovi l’articolo completo della dott.ssa Lyda Bottino sul numero 123 de L’altra medicina.