L’Acqua Funzionale, rispetto alle normali acque minerali in commercio o quella erogata dagli acquedotti, ha precise caratteristiche che la rendono molto diversa dalle altre e va bevuta tutti i giorni come una normale acqua.
Come qualsiasi altro alimento cosiddetto «funzionale», con le sue proprietà può contribuire alla nostra salute, a prevenire alcuni disturbi e ad agire come coadiuvante in molti casi in cui sia richiesta una efficace idratazione, detossicazione ed un’azione di contrasto alle condizioni di acidosi e di stress ossidativo.
In sostanza nella sua semplicità quando l’acqua ha delle proprietà speciali non è meno importante degli altri alimenti funzionali come ad esempio le carote, i cavoli, le arance, i mirtilli, le noci, i peperoni e centinaia di altri cibi che, per gli elementi che contengono, migliorano alcune funzioni del nostro organismo, ci aiutano a star bene, a prevenire malattie importanti o che ci sostengono durante alcune terapie che richiedono delle diete specifiche.
Ovviamente nessuno si sognerebbe di considerare questi alimenti funzionali alla stregua di farmaci; quindi, anche l’acqua funzionale non può esserlo.
Trovi l’articolo completo scritto in collaborazione con Alcalia no-profit sul numero 128 de L’altra medicina.