Si tratta di un cammino di 80-100 km da percorrere in 5 giorni, accompagnati da tutti noi de L’altra medicina, per entrare in contatto con lo spirito della rivista e con chi la inventa e scrive ogni mese.
I percorsi sono quasi interamente tra boschi e sentieri di montagna.
Si parte e si arriva ad Arogno: un paese del Canton Ticino, a metà tra Lugano e Mendrisio, a 600 m di altezza, incastonato tra le vette del monte Sighignola (il “balcone d’Italia”) e del monte Generoso, al centro della Valmara, che congiunge la Valle d’Intelvi (CO) con il Lago di Lugano.
Le 5 tappe sono state studiate a “petali”, per raggiungere luoghi paesaggisticamente stupendi e perdersi nella rigogliosa natura di quei luoghi incantevoli, facendo tuttavia rientro ogni pomeriggio alla base.
In ogni tappa vi saranno motivi diversi di interesse: dalle cascate del Botto alla vetta del Sighignola, dai cippi di Campione al Generoso, dai percorsi dei contrabbandieri agli strapiombi sul lago, da Caprino a San Vitale. Ogni tappa avrà una lunghezza dai 12 ai 18 km, con dislivelli variabili, e sarà comunque percorribile da chiunque, adulto o ragazzo, in grado di camminare (con qualche sosta) per diverse ore.
Al rientro alla base sarà possibile pranzare ad Arogno a prezzi convenzionati a qualunque ora, e dalle 17 in avanti vi sarà ogni giorno un incontro nella sala comunale tenuto da Luca Speciani e da Lyda Bottino (e dai diversi ospiti presenti) su temi di alimentazione, sport, salute e benessere, nonché per condividere foto e sensazioni della giornata vissuta insieme.
Ed ogni iscritto avrà diritto ad un anno di abbonamento online alle riviste “L’altra medicina” e “Muoversi”!
L’ultimo giorno, con pranzo al sacco, sarà dedicato all’ascesa al monte Generoso, la cui cresta separa il Ticino dall’Italia, dove si potrà trovare ristoro al “Fiore di pietra” e (per chi fosse cotto) rientrare a Mendrisio con la ferrovia storica a cremagliera del monte Generoso.
Quando? Dall’1 al 5 maggio 2024. Vi aspettiamo!
Trovi l’articolo completo con tutte le informazioni sul numero 128 de L’altra medicina in edicola.