Vivere senza problemi alla tiroide
Un recente lavoro ha documentato in Italia un forte innalzamento nelle prescrizioni di ormone tiroideo come terapia sostitutiva per la cura dell’ipotiroidismo. Dal 2001 al 2008 le prescrizioni di terapia sostitutiva ormonale sono cresciute del 30% negli USA e in Inghilterra (JAMA int med ottobre 2013), e in Italia siamo del tutto allineati.
Non sembra esserci alcuna particolare ragione “curativa” che giustifichi questo aumento. Infatti la sensazione precisa sia di molti medici che di un numero crescente di pazienti, sembra essere quella di un aumento delle prescrizioni inutili, o in altre parole che il farmaco sia molte volte prescritto a chi non ne ha davvero bisogno.
Il motivo principale dell’errore risiede nella scorretta abitudine, da parte di un gran numero di medici, di trattare con ormoni sostitutivi anche i pazienti cosiddetti subclinici, ovvero con produzione ormonale corretta (fT3 e fT4), ma con un lieve innalzamento del TSH (l’ormone ipofisario che stimola la tiroide a lavorare di più e meglio). Tale incongruo trattamento (che mette sotto farmaci un paziente sostanzialmente sano e spesso privo di qualunque sintomatologia) genera dipendenza farmacologica e rallenta la naturale attività della tiroide, producendo un paziente via via sempre più dipendente dal trattamento.
Se viene interrotta la “cura”, infatti, il TSH schizzerà alle stelle per effetto rimbalzo fornendo al paziente l’errata convinzione di avere assoluto bisogno del trattamento. Sulla base di questa falsa informazione il numero di “malati” di tiroide aumenta esponenzialmente e non è difficile ormai trovare, in una cena tra amiche, la maggioranza dei presenti sotto trattamento.
In questo lucido testo Speciani insegna ai medici come deprescrivere in sicurezza la terapia sostitutiva (se inutile) e come riattivare il metabolismo in chi la tiroide ce l’ha solo impigrita da anni di cattive abitudini alimentari e di stile di vita.
Non perderti nessuno dei consigli del Direttore Luca Speciani…ti aspettiamo su L’Altra Medicina Magazine, in edicola e online!