A partire da domenica 23 ottobre
Corso base di educazione alimentare per conoscere le motivazioni che stanno alla base delle scelte alimentari e le implicazioni che queste scelte hanno sulla salute e sull’ambiente. Un percorso ideale che partendo da una panoramica dei comportamenti umani nei confronti del cibo, passa poi allo studio dell’anatomia e fisiologia del corpo umano, all’analisi dei vari alimenti e dei loro effetti sull’organismo, ai metodi di produzione e del loro impatto sull’ambiente, alla descrizione delle varie diete e alla pratica di cucina, nonché alle cure naturali da adottare in caso di comportamenti o scelte alimentari sbagliate. Il corso è rivolto a persone che gestiscono o lavorano presso negozi, ristoranti, mense scolastiche ma anche a persone che a livello personale vogliono fare delle scelte consapevoli a tutela della propria salute e a salvaguardia dell’ambiente in cui si vive.
Programma: il corso si articola in otto incontri di 8 ore e mezza ciascuno da effettuarsi di domenica dalle 9 alle 17,30 con un intervallo per il pranzo dalle 12,30 alle 14 (servizio segreteria dalle 8,30 alle 9). L’intervallo del pranzo fa parte integrante del corso; sarà servito un pranzo vegetariano con prodotti biologici e menù a tema diverso per ogni incontro (contributo per il pranzo 10 euro).
Primo incontro – domenica 23 ottobre
STORIA DELL’ALIMENTAZIONE
Il rapporto dell’uomo nei confronti del cibo dagli albori ai giorni nostri – scelta del cibo in base alle condizioni storiche, ambientali e socio-economiche – le relazioni fra i cereali e lo sviluppo delle grandi civiltà – la dieta mediterranea.
Pranzo a tema: cereale del mese, legumi e ortaggi di stagione
Secondo incontro – domenica 13 novembre
Mattino: ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL CORPO UMANO
Accenni alla tripartizione – apparato neurosensoriale – apparato ritmico – apparato gastrointestinale – medicina antroposofica.
Pomeriggio: ERRORI ALIMENTARI E PATOLOGIE CORRELATE
Le cause delle varie patologie e come scegliere le cure naturali più adatte: omeopatia, agopuntura, chiroterapia, kinesiologia, neuralterapia …
Pranzo a tema: cereale del mese, legumi e ortaggi di stagione.
Terzo incontro – domenica 18 dicembre
GLI ALIMENTI – MERCEOLOGIA
La qualità degli alimenti, da cosa dipende – gruppi merceologici alimentari e caratteristiche nutrizionali, qualitative e legislative – acquisti consapevoli – etichettatura degli alimenti – OGM, allergie e intolleranze alimentari – additivi alimentari.
Pranzo a tema: cereale del mese, legumi e ortaggi di stagione
Quarto incontro – domenica 15 gennaio
ALIMENTAZIONE E SALUTE
L’energia nascosta negli alimenti e relazione con lo stato di salute – le tre nutrizioni – ecitotossine (glutammato, aspartame…) – microbiota e microbioma.
Pranzo a tema: cereale del mese, legumi e ortaggi di stagione
Quinto incontro – domenica 12 febbraio
Mattino: CUCINA DEL MONDO
Rassegna di tradizioni culinarie diverse dalle nostre – teoria + pratica
Mattino: LE CURE NATURALI
Fitoterapia, infusi, decotti, tisane, macerati, gemmoderivati – casi comuni che si possono curare con la fitoterapia.
Sesto incontro – domenica 12 Marzo
Mattino: PIANTE ALIMURGICHE, le “erbacce“ dalle eccellenti qualità
Parte 1: utilizzate in fitoalimurgia, sono in grado di far fronte alle calamità, ricorrendo all’uso dei prodotti spontanei della terra; le erbe spontanee vengono rivalutate come risorsa alimentare, ricche in principi attivi e con un sapore non omologato.
Pomeriggio: PIANTE ALIMURGICHE, le “erbacce“ dalle eccellenti qualità
Parte 2: continueremo il nostro viaggio sensoriale alla scoperta di altre “erbette”; ne studieremo, colori, sapori, profumi e proprietà erboristiche.
Pranzo a tema: cereale del mese, legumi e ortaggi di stagione
Settimo incontro – domenica 16 aprile
Mattino: GLI ALIMENTI BIOLOGICI
Vari tipi di agricoltura – la filiera del biologico – certificazione e organismi di controllo – come leggere un’etichetta bio – distribuzione dei prodotti bio (vendita diretta, negozi bio, GAS, Km zero …).
Pomeriggio: ALIMENTAZIONE E SALUTE
Prevenzione e benessere tramite una corretta alimentazione – le necessità alimentari della terza età – vari tipi di diete.
Pranzo a tema: cereale del mese, legumi e ortaggi di stagione
Ottavo incontro – domenica 14 maggio
LABORATORIO DI CUCINA
Incontro teorico pratico per impostare dei menù completi ed equilibrati – degustazione dei piatti preparati.
Accenni alla normativa HACCP e alla detergenza naturale – compilazione questionario + consegna attestati.
I relatori: prof. Gianni Tamino, Gabriele Roncarati, naturopata Marcello Pamio, dott. Paolo Girotto, agronomo Luca Michieletto, dott. Paolo Pigozzi, dott. Giovanni Angilè, dott.ssa Stefania Liccardi, dott.ssa Francesca Masini, educatore alimentare: Carmen Bellin, Carla Babetto, Sonia Martinello, Auretta Pini.
Sede di svolgimento: presso la sede Biolca in via G. Marconi, 13 a Battaglia Terme (PD)
Quota di partecipazione per i soci Biolca per gli 8 incontri + uscita € 280 (i non soci devono aggiungere la quota associativa di € 22 che dà diritto a ricevere il periodico Biolcalenda). Previsti sconti per disoccupati. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Adesioni: il corso è a numero chiuso e le adesioni saranno raccolte in base all’ordine di arrivo.
Per informazioni e/o adesioni: tel. 049.9101155 (La Biolca) o 345.2758337 (Martina) o info@labiolca.it