Segnaliamo con particolare piacere che il comune di Campo Tures, splendida località sudtirolese e “quartier generale” della RespirAction Week che si svolgerà dal 18 al 25 luglio, ha ottenuto il riconoscimento ufficiale come primo comune italiano a essere più del 100% CO2 neutrale.
Lasciamo che siano i numeri a raccontare i risultati di una scelta lungimirante: il comune di Campo Tures produce oltre il 50% in più di energia rinnovabile rispetto al fabbisogno della sua popolazione.
Ma a parte questo dato, Campo Tures è un comune all’avanguardia nel settore energetico grazie alla corposa produzione di energia rinnovabile, proveniente in prevalenza dalla nuova centrale idroelettrica di Tobl; inoltre, il centro della Valle Aurina ha adottato da diversi anni un’efficace gestione delle risorse che ha permesso di abbattere sensibilmente i consumi energetici.
Anche nel settore turistico i concetti di sostenibilità ed efficienza energetica stanno facendo sempre più proseliti. “Abbiamo notato che la sensibilità dei turisti aumenta quando si tratta di tutelare il clima o usare con parsimonia le risorse naturali”, conferma Katharina Willeit, direttrice della pro loco di Campo Tures. L’associazione turistica crede molto nell’appeal energetico, tanto da avere in allestimento delle offerte destinate a gruppi di persone – in particolare famiglie – sensibili a questa
tematica.
Per scoprire le bellezze di Campo Tures e visitare il comune più virtuoso d’Italia in tema di energie rinnovabili e rispetto per l’ambiente, partecipa alla settimana di vacanza che abbiano organizzato in Valle Aurina dal 18 al 25 luglio.
Per info e iscrizioni: www.respiractionweek.it