In questi giorni i media anglosassoni stanno rilanciando il caso di un bambino di 5 anni, Ramses (nella foto insieme alla mamma), che abita a Los Angeles. Lei sostiene che il figlio è telepatico: se ne sta interessando anche l’Università di Harvard.
Ramses Sanguino è autistico e ha già dimostrato notevoli abilità nell’imparare le lingue e risolvere problemi matematici. In alcuni video, anche su YouTube, il piccolo ‘indovina’ i numeri scritti dalla madre.
Se ne interessa la neuroscienziata Diane Powell dell’Harvard University, che sta portando avanti un progetto di ricerca proprio sulla telepatia. «Se il linguaggio primario è compromesso come nel caso dell’autismo – dice la scienziata – abbiamo una possibilità per la telepatia perché un bambino e un genitore stanno disperatamente cercando di comunicare». Dice anche: «E’ molto rischioso indagare su un simile caso». Sta parlando della sua reputazione scientifica.
Il video di Ramses su YouTube e altri link sul caso:
Certo, occorre molta cautela e non arrivare a conclusioni affrettate. Tanti fattori sono in gioco: le aspettative della mamma, eliminare trucchetti e forzature, studiare un fenomeno che per la scienza ufficiale è tuttora impossibile. Materia delicata e poi c’è un bambino in mezzo e non vorremmo vedere manipolazioni nei suoi confronti. Consideriamo che va lasciato in pace, evitiamo di appiccicargli l’etichetta di Genio.
La dottoressa Powell sta studiando altri casi simili, li chiamano bambini ‘savants’. Va detto che c’è anche un tema riguardante le possibilità di accesso alle scuole, più o meno di alto livello, il ché può forzare notevolmente. Forse questo piccolo è un po’ troppo esposto ma la mamma dice: ‘Spero solo che sia felice’. Speriamo..
In ogni caso, fatevi la vostra idea (ovviamente i video sono in inglese).
Ramses indovina i numeri:
Diane Powell trova ospitalità sul network di Deepak Chopra:
Ancora Ramses che prende i numeri:
https://www.youtube.com/watch?v=OKp-gxOjz2E
La visione scettica:
http://www.skepticforum.com/viewtopic.php?t=25181