Nato vent’anni fa come primo strumento di verifica libera e gratuita degli ingredienti INCI di cosmetici, detergenti e ingredienti alimentari, il BioDizionario si aggiorna con la nomenclatura per daltonici.
Il sistema classico di BioDizionario analizza il prodotto riprendendo l’immagine del semaforo, per una classificazione semplice e intuitiva: verdi sono i prodotti innocui, mentre rossi sono quelli inaccettabili e dannosi. Accanto alla valutazione a semaforo, sono presenti le descrizioni degli ingredienti e gli additivi alimentari. L’obiettivo è quello di promuovere e stimolare un consumo consapevole, per un mercato sempre più trasparente che permetta ai consumatori una scelta libera, selettiva e attenta.
Grazie alla supervisione attenda della dottoressa Erica Congiu, è nato lo standard di qualità BIODIZIONARIO APPROVED, utilizzato dalle grandi aziende come garanzia sulla biocompatibilità di prodotti cosmetici, detergenti e alimentari. Ad aprile 2019 BioDizionario crea un’app gratuita e scaricabile da Apple Store o Google Play, che permette di fornire l’INCI del prodotto, scattare una foto, ritagliarla e avere un riscontro completo. A gennaio 2020 arriva a fare un ulteriore passo in avanti con la simbologia con le mani, per venire incontro a chi ha problemi relativi al daltonismo. “La proposta di questa nuova nomenclatura è arrivata proprio da un utente e il team BioDizionario si è subito attivato per introdurre questa intelligentissima modifica a cui proprio non avevamo mai pensato”, spiega la dottoressa Erica Congiu, responsabile del progetto BioDiozionario.it e dell’analisi etichette.
Questo progetto è diventato anche un libro dal titolo BioDizionario: guida al consumo consapevole di cosmetici, detergenti e prodotti alimentari.