Cansiglio InVita: dal 15 al 18 Giugno.
Quattro giorni dedicati alla connessione con la Natura e al benessere, nella Foresta del Cansiglio
La Foresta del Cansiglio, ai piedi delle Prealpi Bellunesi, è la meravigliosa cornice Cansiglio inVita www.cansiglioinvita.it , festival alla sua prima edizione in programma a Pian del Cansiglio e Spert, in Alpago (BL), dal 15 al 18 giugno 2023, organizzato da due dipartimenti dell’Università di Padova (TESAF -Dipartimento Territorio e Sistemi Agro- Forestali e DPG – Dipartimento di Psicologia Generale), Veneto Agricoltura e Società Selvatica.
Quattro giorni di eventi fra gli alberi, tra scienza ed esperienza, benessere e arte, spiritualità, saperi e tradizioni, con attività creative e multidisciplinari guidate da esperti locali, nazionali e internazionali.
Un festival dedicato alla connessione con la Natura e al benessere psicofisico delle persone.
Una panoramica a 360 gradi sui modi in cui è possibile vivere la foresta e relazionarsi con essa, orientata dall’attuale conoscenza scientifica e dalle molte iniziative pratiche in corso.
Nei giorni del festival è attesa da tutta Italia e anche dall’estero una comunità di persone alla ricerca di esperienze autentiche e di nuove conoscenze scientifiche: amanti delle attività all’aria aperta, ricercatori, studiosi e studenti, guide, esperti di vario tipo, operatori olistici e chi, spinto da una scintilla interiore, o da semplice curiosità, voglia approfondire e soprattutto vivere, un’esperienza di connessione (o ri-connessione) con la Natura.
In queste giornate, Pian del Cansiglio si animerà con incontri, dibattiti, musica, spettacoli, seminari, workshop, ma soprattutto con attività di immersione nella Foresta, a contatto con gli alberi.
L’Alpago tutto, con i comuni di Spert, Tambre e Chies, accoglierà i visitatori.
Un appuntamento ideale per chi voglia vivere un evento all’insegna del Benessere che proviene dalle foreste e dagli altri ecosistemi verdi, come conferma la ricerca scientifica in campo medico, psicologico ed ecologico-forestale.
Ci saranno attività gratuite, attività a offerta libera e attività a pagamento, con un prezzo contenuto per consentire a individui e famiglie di provare diversi modi per trovare benessere nella Natura e restituirlo al pianeta.
Uno spazio di rilievo nell’ampio programma della manifestazione è riservato al Forest Bathing.
I cosiddetti “bagni di foresta”, nati in Giappone negli anni Ottanta con il nome di shinrin yoku, incoraggiano l’apertura dei sensi all’ambiente naturale. Sono esperienze improntate alla mindfulness che invitano a rallentare la camminata nella foresta, proponendo un mix che alterna fasi introspettive, quasi una forma di meditazione in movimento, a esperienze ludiche in coppia o piccoli gruppi, esplorazioni creative.
Il risultato è la promozione di una connessione profonda con l’ambiente naturale, che può
portare a mettere in discussione il ruolo dell’essere umano nei confronti del pianeta.
www.cansiglioinvita.it