Dr. Bronner’s, marchio n. 1 di saponi biologici negli Stati Uniti, ha pubblicato il suo settimo Report Annuale All-One, intitolato “Prendetevi cura gli uni degli altri”, un resoconto sulla responsabilità sociale d’impresa che riassume le donazioni filantropiche, l’impatto ambientale e gli sviluppi più importanti dell’azienda nell’anno 2020. Il documento ripercorre tutti i progetti portati avanti da Dr. Bronner’s in tema di tutela ambientale, giustizia sociale e politiche commerciali etiche ed è disponibile in formato esclusivamente digitale su http://www.allone.report/italiano
Il report si apre con una lettera dei nipoti del fondatore, David Bronner, Cosmic Engagement Officer, e Michael Bronner, Ceo, in cui dichiarano l’intento della pubblicazione: “Riflettiamo sul 2020, un anno senza precedenti, in cui il primo compito di Dr. Bronner’s è stato “prendersi cura”. Di fronte a una pandemia mortale, l’inclinazione ad affrontare ogni momento con dedizione è diventata una seconda natura. La nostra prima responsabilità è stata quella di dare priorità alla salute e al benessere dei nostri dipendenti e, in senso più ampio, anche a quella della nostra comunità. Questo aspetto ha così affiancato il nostro ruolo di produttori di prodotti per l’igiene”.
Per raccontare come l’azienda californiana si è “presa cura” di diverse cause sociali e ambientali, la relazione descrive nel dettaglio gli sforzi impiegati nel garantire sicurezza e qualità della vita dei dipendenti durante la pandemia da Covid-19, tra i quali l’aver istituito un “indennizzo Covid” alla fine dell’anno, di 5.000$, oltre al premio di risultato. Una intera sezione, intitolata “Affrontare il Covid”, spiega invece l’adozione di protocolli di sicurezza nella sede di produzione di Dr. Bronner’s e il solido programma di mutuo soccorso Covid-19 attraverso il quale l’azienda ha donato oltre 100.000 unità di disinfettante mani e sapone liquido a organizzazioni a sostegno di individui ad alto rischio, come anziani, persone senza fissa dimora, lavoratori in prima linea nella lotta alla pandemia e comunità a basso reddito.
Il report “Prendetevi cura gli uni degli altri” riporta anche l’impegno profuso per garantire giustizia sociale e le donazioni filantropiche di Dr. Bronner’s, tra le quali lo stanziamento di un milione di dollari per i prossimi 10 anni in favore del Movement for Black Lives e quello di 1,1 milioni di dollari per progetti di commercio equo e solidale. Nel 2020 Dr. Bronner’s ha così elargito in donazioni e sponsorizzazioni circa 16 milioni di dollari, pari all’8,6% delle entrate nette del brand nello stesso anno.
Dr. Bronner’s è anche una delle principali società al mondo a essere certificata B Corp. Le B Corp sono aziende che, oltre a perseguire il profitto, innovano continuamente per massimizzare il loro impatto positivo verso dipendenti, comunità in cui operano, ambiente e stakeholder con l’obiettivo di diffondere un paradigma più evoluto di business. Nel 2020 il B Impact Score di Dr. Bronner’s, che misura l’impatto positivo delle aziende, è salito a 178 punti, posizionandosi come secondo più elevato valore di qualsiasi altra azienda B Corp nel mondo.
Impegnata nella tutela del clima e nella trasparenza nella gestione ambientale, il Rapporto All-One 2021 di Dr. Bronner’s descrive anche le iniziative adottate per ridurre al minimo e mitigare gli impatti dell’uso della plastica nel breve termine, e i nuovi progetti per l’introduzione di innovazioni e collaborazioni per trovare alternative a lungo termine.
Il lavoro pionieristico del marchio nella certificazione Regenerative Organic, la catena di approvvigionamento agricola realizzata con l’adozione di filiere logistiche etiche, raccontano inoltre di come l’operato di Dr. Bronner’s rifletta il Principio Cosmico a cui da sempre si ispira l’azienda: Tratta la Terra come la tua casa. Nel 2020, 27.643 ettari coltivati della filiera agricola di Dr. Bronner’s sono stati certificati Regenerative Organic e 335 ettari sono stati destinati ad agroforestazione dinamica (Dynamic Agroforestry) all’interno del vasto progetto di agricoltura carbonica e rigenerativa biologica che dà priorità alla tutela del suolo, ai diritti umani e al benessere degli animali.
Oltre agli sforzi profusi per la giustizia sociale e la difesa ambientale negli Stati Uniti, il Rapporto All-One 2021 fornisce anche una panoramica delle donazioni internazionali del marchio concretizzate attraverso l’All-One International Initiative di Dr. Bronner’s, un programma lanciato in 2 paesi nel 2019 e ampliato ad altri 10 mercati nel 2020.
Distributore Dr. Bronner’s in esclusiva per l’Italia è Bierba srl, società specializzata nella distribuzione di prodotti per la bellezza e la cura della persona concepiti responsabilmente.
L’Azienda
Dr. Bronner’s è l’azienda produttrice di saponi della California che da 5 generazioni si impegna a rispettare la visione del fondatore, Emanuel Bronner, realizzando prodotti di altissima qualità in maniera responsabile da un punto di vista sociale e ambientale e contribuendo attivamente, con il profitto dell’attività, a creare un mondo migliore. Fondata nel 1948 da Emanuel Bronner, Maestro Saponiere di terza generazione di un’impresa familiare tedesco-ebraica, la società si ispira a 6 Principi Cosmici che definiscono tutte le relazioni più importanti, coinvolgendo clienti, fornitori, comunità, dipendenti, azienda e la Terra, e che fanno da guida per tutte le attività, dalla fabbricazione del sapone alla lotta per la pace. Emanuel Bronner usava le etichette dei suoi saponi ecologici per diffondere il suo messaggio, secondo il quale il genere umano per non morire deve essere unito, andando oltre le divisioni religiose ed etniche: “O siamo Tutti Uniti o non siamo Nessuno! All-One!” Ancora oggi acquistando e utilizzando i prodotti Dr. Bronner’s, ciascuno può dare il proprio contributo per un mondo migliore e per renderlo più unito.
Dr. Bronner è oggi un marchio conosciuto in tutto il mondo non solo per i suoi saponi biologici, provenienti da Commercio Equo e Solidale, ma anche per il suo modello di Business responsabile, che contempla la promozione di un’agricoltura sostenibile e la salvaguardia del mondo animale. Certificata B Corp si impegna a misurare le proprie performance sociali e ambientali secondo uno standard di certificazione indipendente, il B Impact Assessment. Alcuni degli impegni assunti dall’azienda:
- Scelta dell’agricoltura sostenibile come strumento fondamentale per mitigare i cambiamenti climatici. Aiutando i fornitori a praticare l’agroforestazione dinamica (DAF) e l’agricoltura biologica rigenerativa, Dr. Bronner’s genera un impatto positivo sul clima.
- Diventare “climate positive” entro il 2025, ovvero l’attività di Dr. Bronner’s assorbirà più emissioni di CO2 dall’atmosfera di quante ne emetterà. In che modo? Inviando zero rifiuti verso le discariche, scegliendo energia rinnovabile, un trasporto ottimizzato, un imballaggio sostenibile e approvvigionando le materie prime da piccoli agricoltori che ricorrono a pratiche biologiche rigenerative riducendo così le emissioni di CO2.
Dr. Bronner’s è cresciuto fino a diventare il marchio naturale di sapone più venduto in America e il principale produttore mondiale di prodotti per la cura personale realizzati con ingredienti certificati biologici e del commercio equo e solidale. Si calcola in media che nel 2021, è stata venduta una confezione di Sapone Liquido Dr. Bronner’s ogni 1,51 secondi e una saponetta ogni 2,83 secondi.