Feng shui e Health staging: rapporto fra spazio e salute

feng shui, spazi empatici, rapporto tra spazio e salute, benessere psicofisico, migliorare l'energia

Feng shui e Health staging: spazi empatici per la salute

 

Dalla comprensione dello stretto e profondo dialogo tra l’Ambiente in cui ci muoviamo, la nostra salute fisica, mentale ed emotiva e i nostri comportamenti, nasce l’idea di Silvia Ruffilli e Diana Borsari, entrambe esperte di Feng Shui e di architettura del benessere.

La loro idea è di proporre per l’allestimento di studi medici e ambulatori, una concezione diversa di ambiente che risultasse efficace sia su chi lavora all’interno delle strutture, che su chi vi si reca come paziente.

Il progetto Health Staging – Spazi empatici per la salute

Nasce così il progetto HEALTH STAGING- SPAZI EMPATICI PER LA SALUTE, nel quale si sono occupate della pregettazione e allestimento degli ambulatori della rete di Ippocrate.org. Hanno allestito studi a Milano, Reggio Emilia, Aosta e Roma dando un layout riconscibile e identificabile grazie ai colori ripresi dal brand e dal logo.

L’idea è quella di procedere garantendo un intervento sulla progettazione degli interni che possano mettere in relazione lo spazio e la salute:
L’obiettivo è quello di rendere i luoghi di cura, “empatici” per la salute.
Questo avviene individuando i dettagli  necessari per realizzare un’atmosfera estetica distensiva e collegata al benessere.

 

Che cos’è il Feng Shui

Il Feng Shui è la disciplina di origine cinese che applicando le teorie di Medicina Cinese allo spazio vissuto, traduce questo dialogo e spiega quali sono gli effetti psico-fisici-emotivi e comportamentali che l’ambiente suscita nella persona.
Come? Attraverso la reazione biochimica che il corpo attiva, con il sistema sensoriale, in risposta a precisi e concreti elementi esterni ed interni dello spazio in cui si muove.

Il Feng Shui agendo sullo spazio con interventi tangibili (dalla distribuzione dell’arredo al relooking stilistico) permette di rimodulare la risposta cognitivo-comportamentale della persona, agendo sulla variazione dello stato umorale indotta dall’esperienza e dall’interazione con l’atmosfera creata nell’ambiente. Il diretto collegamento tra Emozioni – Pensieri – Ambiente – Comportamenti diventa ancora più delicato e impattante quando si tratta di intervenire negli ambienti medico-sanitario come ambulatori e sale d’attesa. Con un intervento di Feng Shui possono diventare Spazi Empatici per la salute della persona.
Bastano pochi e mirati elementi ambientali per rendere le sale d’attesa dei facilitatori della salute, attivando positivamente il Sistema PNEI, abbassando lo stato di stress e ansia.

Lo Staging: la fase di Ricerca

Lo Staging è la ricerca tecnica che permette di realizzare atmosfere estetiche che valorizzano le qualità dell’ambiente con il modo di sentirsi della persona.

Con i giusti elementi quali colori, odori, temperatura, illuminazione, musica, presenza di piante si creano armonia ed equilibrio che , nell’attesa, si traducono in abbassamento e miglioramento dell’ansia, maggiore predisposzione all’ascolto, aprendo meglio al dialogo, e alle relazioni empatiche.

VI ASPETTIAMO CERTE DI POTER FARE LA DIFFERENZA!

Per chi desidera usufruire di questa possibilità qui tutte le info del progetto cliccando qui HEALTHSTAGING