I funghi medicinali possono sconfiggere la candida vaginale, un’infezione caratterizzata da un prurito molto intenso, quasi irrefrenabile, da bruciori e da perdite biancastre maleodoranti.
Oltre a essere molto fastidiosa, la candida tende a recidivare: i farmaci antimotici prescritti dal medico spesso faticano a sconfiggere del tutto il problema, che si ripresenta ciclicamente.
La micoterapia rappresenta una valida soluzione per uscire da questo circolo vizioso di infezioni, remissioni e recidive. Per capire quali sono i funghi medicinali più adatti e il loro meccanismo d’azione, è necessario compiere prima un breve excursus sulla malattia e comprendere le cause che la favoriscono. Il vero obiettivo della cura, infatti, consiste non tanto e non solo nel combattere i sintomi, quanto nello scoprire il perché si manifestino.
La battaglia si svolge anche nell’intestino
La candida colpisce spesso in estate, quando c’è molto caldo e umidità, e in inverno, quando l’uso di antibiotici provoca l’eliminazione dei batteri “patogeni” ma anche di quelli “buoni”, che presidiano l’intestino e la cavità vaginale. È grazie a questa alterazione del microbiota che la Candida albicans prende con relativa facilità il sopravvento: non più ostacolata dalla presenza di altri batteri, che di solito le sottraggono spazio e nutrimento, si riproduce ampiamente a livello vaginale – dove scatena la tipica infezione – mentre a livello intestinale crea un ampio serbatoio di riserva da cui potranno partire le recidive. Una cosa importante da sapere è che la Candida albicans è un fungo normalmente presente nel tratto intestinale, nella vagina e anche nel nostro cavo orale.
A volte il sistema immunitario si arrende
Fintanto che la sua diffusione è limitata al 2-3% di tutta la ora batterica, si comporta da ospite inoffensivo. Se invece aumenta numericamente, questo delicato equilibrio si rompe e la candida si avvantaggia a discapito degli altri ceppi di batteri. Il sistema immunitario non riesce più a controllarne la proliferazione e diventa patogena.
Anche l’uso di antinfiammatori come il cortisone, soprattutto se protratto per lunghi periodi di tempo, costituisce un altro fattore di rischio. Indebolendo le nostre difese immunitarie, favorisce la proliferazione dei germi patogeni, inclusa la candida.
Troppi zuccheri, troppo stress
Anche le abitudini alimentari possono influire in maniera significativa sulla capacità del nostro organismo di contrastare la comparsa di questo sgradevole disturbo. Gli zuccheri, in particolare, sono un vero e proprio trampolino di lancio per la diffusione della candida, poiché rappresentano il suo alimento preferito.
Attenzione anche a tutti quei fattori che interessano la nostra psiche. Diversi studi hanno dimostrato che la vaginite si manifesta in seguito a periodi di lavoro molto intenso, quando viviamo frequenti tensioni emotive o prolungate situazioni di stress.
Le armi dei funghi medicinali contro la candida
La micoterapia offre soluzioni molto efficaci contro la candida vaginale. Utilizzando i funghi medicinali – in particolare Shiitake, Reishi e Agaricus – si possono ottenere nel giro di qualche settimana i primi benefici, e poi risultati sempre più duraturi.
La micoterapia è risolutiva poiché rafforza le difese immunitarie del nostro intestino: la guarigione vera e propria non è garantita dalla remissione dell’infezione in sé, del prurito e degli altri sintomi correlati, ma dal ripristino di un sistema immunitario veramente efficiente che non permetterà più alla candida di attecchire.
Correggere anche alimentazione e stress
Un ultimo consiglio: è utile correggere il proprio regime alimentare, puntando a una drastica riduzione dei latticini di origine animale e degli zuccheri. È poi importante condurre uno stile di vita non troppo stressante, che preveda nell’arco della settimana qualche pausa rilassante.
Dr. Walter Ardigò
(medico psichiatra, agopuntore, omeopata e micoterapeuta)
Sul numero 78 de L’Altra Medicina (ottobre 2018), acquistabile online, trovate maggiori informazioni sulla micoterapia e sull’azione benefica dei funghi medicinali.