Sierologico, molecolare o antigenico? Quale test effettuare in presenza di sintomi riconducibili al Covid-19, o per potersi imbarcare su un aereo in vista delle agognate mete estive o ancora prima e dopo la vaccinazione, per monitorare la risposta anticorpale? Nonostante da oltre un anno i temi inerenti al Coronavirus siano il principale argomento di discussione e la mole di informazioni disponibili sia enorme, non sempre è facile sapere quali siano gli strumenti diagnostici più adatti alle necessità di ciascuno: la campagna #iomitesto nasce per offrire uno strumento di orientamento semplice, completo e di facile fruibilità per chiunque voglia reperire informazioni certe, chiare e utili sui principali test di rilevamento dell’infezione da SARS – CoV -2, e per sensibilizzare sull’utilità degli stessi. Un argomento di imprescindibile importanza, soprattutto con l’avvicinarsi della stagione estiva, con regole da seguire e documentazione da produrre per spostarsi in sicurezza in Italia e all’estero.
La campagna parte dal presupposto che i test accompagneranno il nostro ‘ritorno alla normalità’ ancora per diversi mesi e rappresentano – assieme al vaccino, i cui risultati sono ‘misurabili’ – un prezioso alleato di salute. Per esempio, con il test sierologico è possibile sapere se il vaccino ha stimolato efficacemente il sistema immunitario e conoscere quanti anticorpi il soggetto vaccinato ha sviluppato. Il sierologico fornisce quindi un’indicazione sulla probabile durata della protezione dal virus e o consente di scoprire se si rientri nei cosiddetti “non responder”, ovvero tra coloro che non sviluppano anticorpi o ne sviluppano pochi (cosa normale e possibile in tutte le vaccinazioni).
Il sito www.iomitesto.it, con una navigazione estremamente semplice e intuitiva, spiega in maniera chiara la differenza tra i diversi test, orientando l’utente nella scelta di quello più adeguato alle proprie necessità. Nella sezione “DOVE FARE IL TEST” è possibile, inserendo la città di proprio interesse, avere l’elenco di tutti i laboratori che effettuano il servizio, con le principali informazioni di contatto per approfondire ed eventualmente prenotare i test.
Il sito raccoglie informazioni di carattere sanitario e normativo costantemente aggiornate, con articoli di approfondimento e interviste a ricercatori, medici e scienziati che fanno chiarezza sui temi di maggior rilievo. E ancora un Glossario del Covid-19 e la sezione dedicata ai più frequenti dubbi, da cosa si intende per positivo a quali test effettuare per poter viaggiare in tutta sicurezza in Italia e all’estero.