La colazione GIFT

Abbondante, ricca di frutta, proteine e carboidrati integrali: questa è la vera colazione GIFT, che aiuta il nostro corpo ad affrontare al meglio la giornata. Erroneamente molte persone credono che mangiare poco la mattina sia il modo migliore per risparmiare calorie nella giornata e non ingrassare. In realtà, una colazione abbondante è importante per inviare al nostro ipotalamo un segnale forte e chiaro di abbondanza, creando un flusso di leptina che spegne la fame e ci permette di consumare energie in modo attivo.

Qui trovate i nostri consigli per preparare una colazione GIFT perfetta, gustosa e nutriente.

Frutta e verdura

È importante iniziare la giornata con frutta e verdura per fare il pieno di enzimi, di vitamine, di fibra e di acqua di altissimo valore biologico.

Proteine

Spesso sottovalutate, non devono mancare mai in una colazione GIFT: il nostro consiglio, infatti, è iniziare proprio dalle proteine. Per cui via libera a uova, semi oleosi, carne, pesce, affettati home made o latticini, cercando di variare le fonti il più possibile.

Carboidrati integrali

I carboidrati sono il nostro carburante, per cui va benissimo mangiarli a colazione. Bisogna però tenere conto della loro qualità e dell’assenza di zucchero: quindi via libera solo ai carboidrati integrali. Come per le proteine, vi consigliamo di seguire la regola della varietà: assaggiate orzo, farro, segale o anche cereali senza glutine come avena, grano saraceno, miglio e sorgo.

Bevande

Per una giusta reidratazione, bevete in grandi quantità tè, caffè, latte vaccino o vegetale, spremuta o succhi o centrifugati, senza preoccuparci del loro apporto calorico.