Le artriti, nelle diverse forme, sono malattie di altissimo impatto e colpiscono una larga fetta della popolazione soprattutto nei paesi industrializzati e ad alto tasso di sviluppo.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, la prevalenza dell’osteoartrite si attesta sul 9,6% degli uomini e il 18% delle donne con più di 60 anni. In Italia, il rapporto Istat rileva che le artriti sono le malattie più frequentemente dichiarate (oltre il 18 %, con un 22,8% tra le donne e 13,6% tra gli uomini). Secondo i dati proposti dall’Associazione nazionale malati reumatici, in Italia ci sono oltre 5 milioni di persone affette da questa condizione, circa il 10% della popolazione.
I trattamenti correnti sono principalmente sintomatici. Uno studio recente ha evidenziato come la sinergia di estratti di funghi medicinali ricchi di polisaccaridi (Estratti Hifas da Terra) possa attenuare i sintomi dell’osteoartrite come dolore e rigidità.
Questo studio pilota non interventistico (osservazionale) è stato realizzato presso l’Istituto Poal di Reumatologia di Barcellona in collaborazione con Fondazione OAFI, International Ostheoarthritis Fundation e Hifas da Terra, azienda galiziana specializzata in Micoterapia, su un gruppo di 20 pazienti con osteoartrite alle ginocchia (Kellgreen e Lawrence grado II o III) con un età media di 58 anni, per l’80% donne e con un BMI medio del 25.8, per l’80% non affetto da ipertensione e per l’80% non fumatori.
I pazienti hanno assunto due estratti ricchi in polisaccaridi* a base di Cordyceps sinensis, Ganoderma lucidum, Grifola frondosa, lentinula edodes e Agaricus blazei Murrill, due volte al giorno per due mesi. Durante il terzo mese il dosaggio è stato ridotto a una volta al mese.
L’80% dei pazienti ha riportato un miglioramento almeno del 15% per quanto riguarda dolore, rigidità e mobilità, il 63% di questi anche oltre il 20%. Il 50% ha evidenziato un miglioramento della percezione del dolore del 20% per quanto riguarda l’azione di camminare su una superficie piana (25%) o uscire dal letto (22,40%); i miglioramenti più rilevanti sono avvenuti a livello funzionale. Il 75% ha inoltre evidenziato un miglioramento nella scala VAS del dolore pari al 23,4%. Queste osservazioni potrebbero essere confermate in uno studio clinico futuro randomizzato in doppio cieco con placebo.
A cura di Luca Pellizzaro – UFFICIO TECNICO FREELAND
Bibliografia
- Prevalence of Doctor-Diagnosed Arthritis and Possible Arthritis – 30 States, 2002. Articolo pubblicato su Morbidity and mortality weekly report, dei CDC americani, il 14 maggio 2004 (Vol. 53: 383-386). I risultati indicano che la prevalenza dell’artrite in 30 stati americani, diagnosticata dai medici, è compresa tra 17.8 e 35.8%, e quella di casi potenziali di artrite dal 10.3 al 21.3%.
- Möller I., Fernández de Ana C., Sinde E., Simón I., Rodríguez-Blanco A., Vergés J. (2019) Effects of two mushroom extracts on symptom alleviation in osteoarthritis patients: observations in daily clinical practice. Instituto Poal de Reumatología Barcelona, Spain. OAFI Foundation (Osteoarthritis Foundation International) e Hifas da Terra.
- Möller, I. (2019) Observación del efecto de dos tratamientos basados en extracto de hongos en aspectos psiquicocofísicos de pacientes con artrosis de rodilla en la práctica clínica. OAFI