L’ostetrica in tasca

Sanremo in aiuto alle mamme

Sanremo porta alla ribalta un argomento troppo spesso messo da parte e grazie a Levante che  canta „Vivo“ per parlare della sua esperienza di depressione  post partum  della quale ha sofferto dopo la nascita della sua primogenita.

Un testo un po‘ complicato e non immediato ma di certo un’occasione per sensibilizzare sul tema, un disturbo sottostimato e dai sintomi non  immediatamente riconoscibili. Le neomamme  poi non sempre riescono a chiedere aiuto.

Depressione post partum

“Ne soffre fino al 12% di loro: è fondamentale informare, diagnosticare e trattare affidandosi agli specialisti” sostiene Alessandra Bellasio, ostetrica e divulgatrice sanitaria su unimamma.it.

Lo stereotipo della “mamma perfetta”: un concetto che si propone come unica interpretazione della maternità ma che è in realtà dannoso per il benessere psico-fisico della donna e del bambino.

“Approfittiamo del faro acceso da Levante affinché le mamme che stanno attraversando una depressione post partum possano riconoscersi e chiedere aiuto.

Un’occasione per sensibilizzare la società sulla nocività della incompleta narrazione della maternità felice e perfetta, descritta solo come un momento di gioia assoluta e incondizionata” ha dichiarato Alessandra Bellasio, ostetrica e divulgatrice sanitaria.

Unimamma

Sulle pagine di unimamma.it Alessandra Bellasio aiuta le neomamme ad affrontare un periodo complicato, pieno di sorprese e non uguale per tutte.

“Secondo le statistiche, dal 7% al 12% delle neomamme soffre di depressione post partum. Il dato allarmante è che la metà dei casi resta sconosciuta perché i sintomi vengono sottovalutati dalle stesse mamme e dalle persone loro intorno.

Difficile da riconoscere  e che può manifestarsi attraverso tristezza, irritabilità, stanchezza, difficoltà ad addormentarsi o sonno prolungato, difficoltà a prendere decisioni, inclinazione al pianto frequente.

E’ imporante informare durante la gravidanza, e in caso di sospetto, affidarsi agli specialisti perché la depressione è un disturbo che possiamo prevenire, anche  creando una rete attorno alla neomamma per un’esperienza sicura e salutare della gravidanza e della maternità”.

Levante sta facendo un regalo a tutte le donne…”

Alessandra Bellasio, ostetrica, consulente certificata in allattamento, insegnante di manovre di disostruzione pediatrica e divulgatrice sanitaria, mamma, supporta le donne nel delicato percorso della maternità, durante la gravidanza e nei primi anni di vita del bambino.

Propone videocorsi e consigli pratici attraverso la piattaforma digitale UniMamma, web: www.unimamma.it/ e sui social.