Aprile è il mese dell’intestino irritabile. Una patologia che colpisce circa il 10-15% della popolazione. Per l’occasione Metagenics organizza un webinar gratuito che si preannuncia molto interessante. Ospite della serata sarà il Dr. Marco Astegiano, medico gastroenterologo che vanta oltre 30 anni di esperienza nel trattamento dell’IBS. Dialogheranno con lui Maurizio Salamone, Veronica Di Nardo e Francesca Busa. L’appuntamento è per giovedì 28 aprile alle ore 20.30.
“Dal microbioma all’intestino irritabile: aspetti fisiopatologici e integrazione mirata”
Circa il 10-15% della popolazione mondiale è affetta da sindrome dell’intestino irritabile, un disturbo multifattoriale caratterizzato da dolore o disconfort addominale e alterazioni dell’alvo. Questa patologia dagli aspetti fisiopatologici complessi si presenta con quattro diverse manifestazioni cliniche: prevalenza diarrea (IBS-D), prevalenza stipsi (IBS-C), forma mista (IBS-M) o conseguente a infezione intestinale (PI-IBS). L’approccio a ciascuna di queste forme cliniche è diverso: ciascuna necessita di un corretto inquadramento clinico e una supplementazione adeguata alle manifestazioni sintomatologiche, senza dimenticare la ricerca e il trattamento delle cause scatenanti. Il webinar farà luce sui diversi aspetti della patologia e sugli specifici approcci integrativi e nutrizionali.
Il Dr. Marco Astegiano, medico gastroenterologo, lavora presso l’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza – Presidio San Giovanni Antica Sede – di Torino, dove è Responsabile degli ambulatori di gastroenterologia, ed è il Direttore Scientifico della Scuola Microbioma.
Qui il link per l’iscrizione:
https://lnkd.in/ePPadBC9