L’Olismologia è una disciplina trasversale alle diverse specializzazioni. Si affianca alla Medicina (Ufficiale e Complementare) con il medesimo scopo di migliorare la qualità di vita del paziente e la integra con un approccio clinico personalizzato su ogni singolo paziente.
La procedura Olismologica consente di comprendere e tradurre il linguaggio dei sintomi che ogni essere umano manifesta e di curarlo in modo diretto, obiettivo, unitario e simultaneo utilizzando un codice appropriato per dialogare con la natura umana. Il corpo stesso – che è il vero attore della patologia – opportunamente sollecitato con mezzi semplici, segnala dove si trovano realmente i suoi problemi (diagnosi), rivela il loro significato sul piano clinico e psicosomatico, e suggerisce quali farmaci naturali gli servono per il recupero del proprio benessere fisio-logico (terapia mirata). Così il paziente diviene rapidamente protagonista consapevole dei segnali che la propria malattia – sotto forma di sintomi – gli trasmette.
L’associazione M.I.D.A.C.O
Il M.I.D.A.C.O. (Movimento Italiano per la Diffusione dell’Approccio Clinico Olismologico) si propone come strumento di convocazione, di raccolta e di espressione per tutti coloro (medici, operatori della salute, pazienti, studiosi, organismi e associazioni, assessorati, stampa e media) che condividono la necessità di riformare il modo con cui si approcciano e si valutano attualmente i pazienti. Intende esortare la medicina a rispettare e rivalutare la sapienza primigenia e la potenza vitale del corpo umano, nonché aprire la strada a un rinnovamento costruttivo della forma mentis e del modus operandi medico. L’obiettivo ultimo è un maggior benessere dei pazienti, una maggior soddisfazione professionale dei curanti e un consistente risparmio della spesa sanitaria nazionale.
Il simbolo del movimento
Il simbolo del movimento richiama il simbolo dell’Olismologia®. Il campo celeste che fa da sfondo indica l’essere umano; il triangolo bianco, sottile, ricorda il “triangolo del benessere”, al quale si riferiscono le medicine complementari; il cerchio azzurro in basso indica la struttura, quello verde a sinistra le funzioni e quello rosso a destra la mente. Le aree sovrapposte rosso/blu, rosso/verde e verde/blu – nonché l’area nera centrale, che è la parte più buia per la Medicina tradizionale – indicano gli ambiti diagnostico-terapeutici in cui si agisce con l’approccio Olismologico.