Per molti la pancia gonfia non è un semplice inestetismo, ma un problema che causa profondo disagio.
La pancia gonfia – o gonfiore addominale – può essere causata da una moltitudine di fattori, dallo stress a una cattiva alimentazione.
Cosa succede al nostro corpo? Quali sono le cause più comuni?
La stitichezza, per esempio…
Vediamo un rimedio immediato per andare in bagno e cerchiamo di comprendere l’origine del problema.
Come si manifesta la pancia gonfia
Potremmo fare l’errore di credere di avere un eccesso di grasso, ma non è così.
La circonferenza addominale non è quasi sempre l’indicatore della presenza di grasso viscerale. Tutt’altro. Ci sono periodi in cui tendiamo ad avere la pancia molto più gonfia.
Oltre al gonfiore, però, si potrebbero notare altri sintomi, soprattutto nel tempo, e in particolar modo se sottovalutiamo l’importanza di controllare il nostro stato di salute.
La sintomatologia è varia: potrebbero manifestarsi dolori al petto, o diarrea, o un cambiamento del colore delle feci, così come un’evidente perdita di peso.
Le cause del gonfiore addominale
A questo punto è doveroso chiedersi: perché abbiamo la pancia gonfia?
I fattori che possono influenzare il gonfiore addominale sono molteplici, in realtà.
Dallo stress all’ansia, dall’assunzione di troppe bibite gassate fino all’occlusione intestinale, dalla stitichezza all’intolleranza al lattosio.
Ciascuna causa è ovviamente determinante, ma sotto questo aspetto è essenziale sentire il parere del proprio medico. Comprendere la causa, infatti, può essere di aiuto per seguire un trattamento specifico.
Nel caso dello stress, per esempio, si potrebbero seguire dei corsi specifici per la gestione delle emozioni. Invece, nel caso dell’alimentazione, si potrebbe semplicemente variare la propria dieta, avendo cura di inserire cibi ricchi di fibre.
Quando contattare il medico?
Il gonfiore addominale non passa? È subentrata anche la stitichezza? Ci sentiamo stanchi, spossati, non abbiamo energie a sufficienza per svolgere anche le normali faccende quotidiane?
In tal caso è molto meglio chiudere internet e rivolgersi al proprio medico. La salute non va mai sottovalutata, e spesso alcuni sintomi, soprattutto se persistenti, vanno controllati nel modo opportuno.
Se oltre al gonfiore addominale dovesse presentarsi diarrea e febbre alta, oltre che dolore alla palpazione, è fondamentale chiamare il medico nell’immediato.
I rimedi per la pancia gonfia
Cosa fare per sgonfiare la pancia? I rimedi possono variare in base alla causa.
Per esempio, chi soffre di intolleranza al lattosio, sa che nella propria dieta non possono essere inseriti alimenti contenenti lattosio.
In alcuni casi potrebbe essere utile assumere yogurt con fermenti lattici vivi, o magari probiotici. È sempre consigliato apportare una discreta percentuale di fibra al proprio organismo, senza dimenticare di bere acqua a sufficienza.
Gli esperti suggeriscono almeno due litri di acqua naturale al giorno.
Praticare esercizio fisico potrebbe aiutarci a sgonfiare la pancia: l’attività fisica, in realtà, è molto utile contro la stitichezza. Generalmente si consiglia di essere costanti e regolari nello svolgere gli esercizi fisici.
Grande importanza, infine, è data all’alimentazione: sì a frutta e verdura, che sono ricchissime di antiossidanti e vitamine, così come agli alimenti integrali, al finocchio (ideale per espellere gas), alla menta (diminuisce la fermentazione), e alla mela e al mirtillo.