SANA, 35a edizione: B2B, internazionale e di tendenza
Appuntamento a BolognaFiere dal 7 al 10 settembre 2023 con le tre aree CARE & BEAUTY, ORGANIC & NATURAL FOOD e GREEN LIFESTYLE. SANA è organizzata in collaborazione con FederBio, AssoBio e Cosmetica Italia.
Largo a tutto ciò che è naturale, biologico e sostenibile per una 35a edizione di SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale, interamente dedicata alla business community del comparto: produttori, distributori, buyer nazionali e internazionali, istituzioni e organismi di controllo si danno appuntamento a BolognaFiere per restare aggiornati sulle ultime tendenze e novità.
L’area ORGANIC & NATURAL FOOD della manifestazione sarà aperta da giovedì 7 a sabato 9 settembre, mentre i padiglioni riservati al CARE & BEAUTY e al GREEN LIFESTYLE lo saranno anche domenica 10 settembre.
CRESCE LA COSMESI GREEN E NATURALE
Trasversalmente ai differenti canali distributivi, cresce l’interesse verso i cosmetici a connotazione naturale e sostenibile. Numeri alla mano, nel 2022 i consumi di questa categoria hanno rappresentato un quarto del totale degli acquisti di cosmetici in Italia, per un valore di circa 2,9 miliardi di euro, in crescita del 9% rispetto al 2021.
Un’attenzione che trova riscontro anche dall’analisi dei lanci di prodotto sul mercato italiano: i cosmetici con claim riconducibili ai temi della naturalità e della sostenibilità sono arrivati a coprire il 62% dei lanci complessivi del 2022, in aumento rispetto al 57% del 2019 (fonte: Cosmetica Italia).
Cresce anche l’area CARE & BEAUTY di SANA, oggi uno dei settori trainanti della manifestazione. Durante l’ultima edizione dell’evento, il 41% dei visitatori specializzati era costituito da profili interessati a questo mondo: erboristi, farmacisti e parafarmacisti, medici omeopati.
Un dato che testimonia la centralità del settore per gli operatori che, in occasione dell’edizione 2023, troveranno confermata la storica collaborazione con il Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia e quella più recente con il Gruppo Tecniche Nuove e, in particolare, con la rivista L’Erborista, con cui si sta organizzando la nuova edizione della Via delle Erbe.
Il cuore dell’iniziativa – un viaggio a 360° nel mondo delle erbe officinali e delle loro applicazioni salutistiche – consisterà in sette lezioni magistrali tenute da esperti di fitoterapia ed erboristeria, accademici e opinion leader del settore, rivolte a erboristi e operatori che si occupano di salute e benessere.
Protagoniste della Via delle Erbe 2023 saranno le cosiddette “erbe bianche” ovvero erbe e piante officinali che portano fiori bianchi, con un’attenzione specifica a quelle che, per le proprietà del loro fitocomplesso o di singole componenti, apportano benefici all’apparato digerente.
Saranno oggetto di approfondimento piante, anche di altri continenti, la cui lunga tradizione d’uso trova solide conferme nella ricerca scientifica più recente, quali l’achillea, la camomilla, la camomilla romana, la menta, la melissa, il bergamotto, la valeriana, Bacopa monnieri, la withania o il biancospino. A questo percorso di approfondimento si affiancherà uno spazio mostra dove saranno esposti prodotti per il benessere e la salute.
SANA continuerà a dare risalto ai prodotti della cosmesi naturale e sostenibile attraverso l’area SANA Novità e, nella valorizzazione di questa filiera, si rivolgerà non solo ai visitatori italiani, ma anche a quelli internazionali grazie alla piattaforma di networking B2Match, per tradurre in opportunità di business il loro interesse per i cosmetici di questa tipologia.
AREA FOOD, TRA TENDENZE IN CRESCITA E FORMAZIONE DI QUALITÀ
L’area ORGANIC & NATURAL FOOD di SANA, lo spazio espositivo dedicato all’agroalimentare biologico e naturale, valorizzerà i nuovi trend di consumo e le innovazioni di prodotto rispettose dell’ambiente.
La manifestazione riserverà infatti un’area all’universo veg (inteso nelle declinazioni vegano, vegetariano, raw vegan, plant based) realizzata in partnership con l’ente certificatore V-Label Italia. Sarà inoltre dedicato un focus a tutto ciò che attiene alle intolleranze, alle allergie, ai cibi free from, reach in o a basso contenuto di.
Partner della manifestazione per affrontare questa tematica in maniera autorevole il gluten free specialist, Francesco Favorito. Dopo l’esordio positivo dello scorso anno, a SANA sono inoltre confermate l’area Breakfast e l’area Aperitivo che riproporranno, naturalmente in versione bio, prodotti di qualità destinati a questi specifici momenti di consumo.
NEW ON SANA: START-UP E GIOVANI IMPRESE
Crescono in Italia le imprese guidate da imprenditori under 35 che puntano sull’innovazione e lo sviluppo sostenibile.
In quest’ambito a SANA 2023 inaugura NEW ON SANA, uno spazio in esclusiva per start-up e giovani imprese di tutti i settori che interessano la manifestazione. NEW ON SANA nasce con l’obiettivo di coinvolgere attivamente queste realtà, supportando i processi e i progetti a forte valenza innovativa nel segmento agroalimentare, cosmetico, del confezionamento e di tutto ciò che è green.
Tel. 051 272523 / 340 9214636 Linkedin.com/SANA – Twitter.com/sanafiera
Facebook.com/sanabologna – Instagram.com/sanafiera – Youtube.com/BolognaFiere
Press Office SANA
Absolut eventi & comunicazione Mariagrazia Lioce/Sara Telaro Tel. 051 272523 / 340 9214636 |
Web
Social media Linkedin.com/SANA – Twitter.com/sanafiera Facebook.com/sanabologna – Instagram.com/sanafiera – Youtube.com/BolognaFiere |
Press Office SANA
Absolut eventi & comunicazione Mariagrazia Lioce/Sara Telaro Tel. 051 272523 / 340 9214636 |
Web
Social media Linkedin.com/SANA – Twitter.com/sanafiera Facebook.com/sanabologna – Instagram.com/sanafiera – Youtube.com/BolognaFiere |