Settimana internazionale del glaucoma – Consigli di prevenzione – 12-18 marzo 2023

Cos’è il glaucoma

Forse non tutti sanno che tra le cause della perdita della vista vi è il glaucoma , una patologia cronica degenerativa degli occhi, di cui soffrono circa 64 milioni di persone nel mondo1.

In Italia,  secondo le stime, lepersone affette da questa patologia sono circa un milione, ma metà di loro non sa di averlo2.

Il glaucoma si manifesta principalmente con uno o più di questi sintomi:

un aumento della pressione degli occhi superiore a 20 mmHg,

l’alterazione del campo visivo e

la lesione del nervo ottico.

Con il glaucoma si altera il deflusso dell’umore acqueo dell’occhio, il liquido quindi si accumula e la pressione dell’occhio aumenta.

Questa patologia si può manifestare in due modalità: acuta o cronica.

La prima è spesso dovuta ad una conformazione anatomica per la quale la dilatazione della pupilla determina una variazione della circolazione dell’occhio e un aumento della pressione.

Il glaucoma cronico, che rappresenta la maggior parte dei casi, si manifesta solitamente dopo i 40 anni, senza dare avvisaglie. Per questo motivo diventa fondamentale la prevenzione.

Ad approfondire il tema è il Dott. Franco Spedale, Direttore dell’Unità Operativa a funzione Dipartimentale dell’Oculistica dell’Ospedale di Chiari ASST Franciacorta.

Come si previene

È importante, secondo il Dott. Spedale, “effettuare una visita oculistica almeno una volta all’anno per poter procedere alla valutazione della pressione dell’occhio e del nervo ottico.

A questo primo check up può seguire, a discrezione dell’oculista, l’esame del campo visivo e OCT (tomografia retinica a luce coerente o tomografia a coerenza ottica): un test non invasivo che indaga la testa del nervo ottico”.

Come si cura

Prendersi cura dei propri occhi non significa soltanto effettuare esami di controllo a cadenza regolare, ma implica un vero e proprio cambio: uno stile di vita sano può contribuire a migliorare il benessere globale del nostro organismo e, di conseguenza, anche la salute dei nostri occhi.

Proprio da questo nasce l’impegno di ZEISS che, grazie alla costante ricerca in tutti gli aspetti relativi al benessere visivo, rappresenta un punto di riferimento per oculisti, ottici e pazienti non solo per le lenti da vista e da sole, ma anche per informazioni corrette e aggiornate sulla salute degli occhi, la prevenzione e potenziali rischi dovuti, ad esempio, ad un’esposizione corretta a raggi UV o luce blu.

“Dal glaucoma – essendo di fatto una patologia degenerativa – non si guarisce, ma può essere curato e controllato grazie all’utilizzo di colliri specifici “salva-vista”, spiega il dott. Spedale. “Inoltre, in base allo stato di evoluzione della malattia, qualora non fossero più sufficienti i colliri, l’oculista potrebbe suggerire un intervento chirurgico, che comprende sia soluzioni mini-invasive che operazioni più complesse, sempre con l’obiettivo di diminuire la pressione intraoculare.”

Poiché il rischio di glaucoma è sei volte più elevato oltre i sessant’anni d’età ed aumenta in presenza di altre malattie (come diabete mellito o uveite), ZEISS Vision Care ricorda che “è bene recarsi da uno specialista ogni volta che si nota qualche variazione nella visione: se si avvertono fastidi o fenomeni inusuali, come lampi o mosche volanti, oppure variazioni dell’acuità visiva o restringimenti del campo visivo è bene non aspettare un anno per una visita di controllo, ma recarsi immediatamente da un medico oftalmologo per individuare la causa e la soluzione per prevenire eventuali danni ai nostri occhi”.

Oltre a prendersi cura direttamente della vista, un’alimentazione sana ed equilibrata influisce positivamente contro il manifestarsi del glaucoma. Il consumo di verdura a foglie verdi (spinaci, bietola e rape) aumenta l’idratazione e riduce l’ostruzione dei vasi sanguigni alla base del glaucoma3

Un altro studio4 mostra come insieme alle verdure, anche i frutti di bosco e il pesce – con le loro proprietà nutrienti – sarebbero in grado di ridurre il rischio di glaucoma.

Un approccio olistico, gentile e rispettoso nei confronti del nostro organismo è il primo passo per la prevenzione e la cura, sia della salute dei nostri occhi che del nostro corpo che molto spesso teniamo a sottovalutare o dare per scontate.

Per maggiori informazioni: https://www.zeiss.it/vision-care/esplora-migliore-visione/salute-prevenzione/glaucoma-tutto-quello-che-c-e-da-sapere-sulla-seconda-causa-di-cecita-al-mondo.html

1 World Health Organization – World report on vision, 2019 

2 Ministero della Salute, 2022

3 Kang JH, Willett WC, Rosner BA, Buys E, Wiggs JL, Pasquale LR. Association of Dietary Nitrate Intake With Primary Open-Angle Glaucoma: A Prospective Analysis From the Nurses’ Health Study and Health Professionals Follow-up Study. JAMA Ophthalmol. 2016;134(3):294–303

4 Vergroesen, J.E., de Crom, T.O.E., van Duijn, C.M. et al. MIND diet lowers risk of open-angle glaucoma: the Rotterdam Study. Eur J Nutr 62, 477–487 (2023).