Non solo lezioni e materiali online, ma le Università si preoccupano anche della situazione di disagio e incertezza che studenti e professori stanno vivendo con l’emergenza coronavirus. Ecco che l’Università di Torino, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia, offre a tutta la Comunità Universitaria (oltre 80 mila persone tra studenti, ricercatori, docenti e personale tecnico amministrativo) la possibilità di effettuare colloqui di supporto psicologico a distanza.
Operativa da mercoledì 18 marzo, l’iniziativa prevede un ciclo di colloqui a distanza con psicologi abilitati alla psicoterapia, specialisti e specializzandi del Dipartimento di Psicologia. Il tutto avverrà nel pieno rispetto della privacy e dei principi deontologici della professione psicologica. Per accedere al servizio, gratuito, basterà compilare il form che verrà inviato a tutta la comunità universitaria.
La registrazione permetterà di organizzare il calendario dei colloqui. Il servizio permetterà anche di compiere azioni di orientamento sulle tipologie di richieste. Qualora le questioni si configurassero come specifiche di altri ambiti/professionisti, come ad esempio l’orientamento rispetto alla didattica on line per gli studenti, il monitoraggio di fenomeni di discriminazione, harassment o lo stalking, di competenza della Consigliera di Fiducia, oppure in presenza di specifiche richieste relative a tematiche strettamente sanitarie, gli utenti saranno indirizzati verso altri servizi più idonei interni o esterni ad UniTo.
“Di fronte all’emergenza sanitaria che l’intero Paese e anche la comunità dell’Università di Torino sta vivendo” spiega Alessandro Zennaro, Direttore del Dipartimento di Psicologia di Unito “i bisogni delle persone si complicano, diversificano, amplificano, fino ad invadere anche il nostro modo di stare nel mondo, i nostri pensieri, la nostra mente. I riferimenti che ci erano propri fino a pochi giorni fa, ora sembrano scomparsi. La consultazione psicologica che offriremo ha finalità di supporto, di accompagnamento alla riflessione e all’analisi, di sostegno nella ricerca di possibili soluzioni e nello sviluppo delle proprie risorse”.