Il 2020 è stato l’anno in cui le App per il monitoraggio della salute hanno acquistato popolarità. Prendersi cura della propria salute fisica è indubbiamente diventato più difficile da quando sono state introdotte le nuove misure di isolamento anti-COVID. Lenstore ha condotto uno studio che dimostra che sempre più persone fanno affidamento al proprio smartphone per monitorare la propria salute. I risultati dello studio mostrano un picco nell’uso di queste App verso dicembre 2020.
L’App Period Calendar Ovulation Tracker (che aiuta a monitorare l’ovulazione ed il ciclo mestruale) è l’applicazione per il telefonino più usata al mondo, totalizzando un punteggio pari a 4,9 sia su Apple Store che su Google Store, registrando rispettivamente 500.000 e 100.000 download. Non è strano che, durante una pandemia, Home Workout with no equipment sia la seconda App più usata al mondo – un modo ideale di mantenersi in forma senza dover uscire di casa. Questa seconda applicazione ha ricevuto valutazioni molto alte dagli user (4,9 su entrambi gli App Store), e totalizza un punteggio di 6,42 nella classifica generale. Il terzo posto è occupato da Flo, un’altra App per la salute femminile. Con una valutazione pari a 4,7 su Apple Store, e 4,8 su Google Play Store, questa App è stata scaricata 1.000.000 volte su iOS e 50.000.000 su Google.
Nel corso degli ultimi anni vi è stato un cambiamento nel modo in cui le persone si prendono cura della propria salute – dal modo più tradizionale si è passati all’utilizzo di App e telemedicina. Questo si è verificato in particolare lo scorso anno con l’avvento della pandemia, che ha visto un aumento del 40% nell’utilizzo di App per la salute.
Strava è l’App più utilizzata dagli Italiani
Il 2020 ha rivoluzionato il modo in cui ci prendiamo cura della nostra salute ma è anche stato un anno di sviluppo tecnologico non indifferente. Come dimostra lo studio, l’utilizzo di App per il monitoraggio della salute è aumentato esponenzialmente anche in Italia. Ecco le 10 App più utilizzati dagli italiani:
A causa della chiusura forzata di palestre e piscine in tutto il mondo, le App per lo sport e l’attività fisica sono cresciute in maniera significativa. Le App più popolari tra gli italiani sono Strava e Fitbit. Entrambe aiutano a tenere sotto controllo il livello di attività fisica. Strava ha un totale di 700.000 download su Apple Store e 10.000.000 su Google Play, mentre Fitbit ne registra rispettivamente 500.000 e 50.000.000.
Tra le App più usate dagli italiani vi sono anche due App per il monitoraggio dell’alimentazione nella top 10: MyFitnessPal e Yazio. La prima ha una valutazione 4,6 su iOS e 4,4 su Google, mentre la seconda ha un rating pari a 4,6 su entrambe le piattaforme.
https://www.lenstore.it/ricerca/incremento-delle-app-per-la-salute/