Confortevole ma al tempo stesso dinamica, veloce e frizzante, la crociera rappresenta un’ottima soluzione per chi vuole viaggiare il mondo senza fare troppa fatica. Le vacanze a bordo sono perfette anche per gli amanti della buona cucina: sempre più navi offrono menu di alto livello, con buffet ricchi che permettono di mangiare per 24 ore al giorno le pietanze più diverse.
Con tutte queste gustose proposte a disposizione, è facile cedere alle tentazioni e tornare a casa con qualche chilo di troppo. Volete vivere al meglio le vostre vacanze in crociera senza perdere la forma fisica?
Crocierissime, il primo sito italiano dedicato al mondo delle crociere, ha stilato un piccolo vademecum con cinque consigli per mantenere la linea a bordo nave e non avere rimpianti a fine vacanza.
1. Fare sport
Sulla terra ferma o in mare aperto, muoversi è sempre il modo migliore per restare in forma. In questo senso, le crociere vi offrono la possibilità di fare attività sportiva in qualsiasi momento: dalle lezioni di pilates allo zumba, dallo yoga alla tonificazione di gambe ad addome. Potete anche approfittare dei campi sportivi per giocare una partita di calcio, tennis, basket, pallavolo, e a volte persino pattinaggio su ghiaccio e golf.
2. Usare le scale
Rimanete in forma utilizzando sempre le scale, che non mancano mai sulle navi da crociera. Dimenticatevi delle ascensori durante la vostra vacanza: salire e scendere le scale permette di bruciare molte calorie e di fare attività fisica (quasi) senza accorgersene.
3. Fare escursioni
Il bello delle crociere è che organizzano escursioni ogni giorno, acquistabili direttamente a bordo. Cercate di farne il maggior numero possibile per avventurarvi nelle varie città e per fare un po’ di sano movimento. Camminare, infatti, stimola la circolazione, previene la ritenzione, allevia il gonfiore e aiuta a mantenersi in forma.
4. Partecipare a tutte le attività
Essere attivi non solo fa bene all’umore, ma anche alla linea. Le navi da crociera offrono le attività più diverse: cercate di partecipare a quelle meno sedentarie. Agli spettacoli a teatro e i giochi da tavola, alternate corsi di ballo, risveglio muscolare e nuoto.
5. Fare attenzione a tavola
Pensate bene a quello che mettete nel piatto ogni giorno. Cercate di essere moderati e non fatevi prendere dalla foga di assaggiare tutto; evitate di bere troppi alcolici e, soprattutto, bevande zuccherate; alternate la formula “all you can eat” del buffet ai ristoranti a la carte; cenate presto per digerire meglio.
Sul numero di luglio de L’Altra Medicina, in edicola fino al 20 luglio, trovate tutti i consigli per restare in forma durante la vostra vacanza in crociera.