La scelta dei cibi, secondo la tradizione macrobiotica, può dare sollievo. Prima di tutto bisogna capire se la causa è Yin o Yang.
In generale, il mal di testa scatenato da un eccesso di Yang si sviluppa durante il giorno (la fase Yang della giornata) ed è dovuto alla contrazione del corpo, a un prevalere delle rigidità.
Il mal di testa Yin si presenta già al risveglio, lo ereditiamo dalla notte (la fase Yin della giornata). In questa fase prevalgono rilassamento e distensione, fluidità. Per questo motivo si possono aggravare i disturbi Yin, gonfiori, espansioni, accumulo di liquidi e di gas.
Per la tradizione macrobiotica, una volta trovata la causa, va eliminata. E questo si ottiene in tanti modi, anche con la scelta dei cibi che si configura come una vera e propria terapia alimentare.
Vediamo i cibi da eliminare per i due tipi di mal di testa.
Se il mal di testa è Yang eliminiamo i cibi corrispondenti. Li ricordiamo in ordine di importanza. Via per primi tutti i cibi proteici animali trattati e stagionati, contengono fuoco Yang. Quindi: salumi e formaggi. Via la carne, bianca e rossa, ma anche le uova. Evitare in ultimo tutti i prodotti alimentari cotti in forno (grissini, biscotti).
Se il mal di testa è Yin, la prima cosa da lasciare fuori è l’alcol. L’alcol è fortemente Yin. Fateci caso: il tipico mal di testa mattutino è quello che consegue a un consumo eccessivo di alcol la sera prima. L’alcol, alimento Yin, lavorando durante la notte (fase Yin) ha magnificato l’influenza Yin nel nostro corpo, creando uno squilibrio. Altri alimenti Yin: zucchero, caffè, cacao, le spezie. Infine i latticini, gelato compreso, e i cibi oleosi (es. olio crudo).
C’è anche un modo da privilegiare nel preparare i cibi. Se il nostro problema è Yang vanno limitati i cibi cotti e caldi. Viceversa, cibi crudi e freddi se il problema è Yin.
Tenete conto che per la macrobiotica anche i farmaci (e le droghe) non sfuggono alla classificazione Yin e Yang. Sono infatti elementi Yin.
L’eccesso alimentare di Yang colpisce principalmente alcuni organi, in particolare fegato e pancreas. A lungo andare rovinano il fegato. Spesso, però, il problema si manifesta a distanza: secondo questa visione, infatti, esistono influenze energetiche sottili e organizzate tra i vari organi. Per esempio, nella maggior parte dei casi il mal di testa è dovuto a uno squilibrio Yang nel fegato.