Problemi di gastrite o di ulcera gastrica? La soluzione è nel sottobosco. Il consiglio è di consumare 150 grammi di lamponi e more freschi al giorno.
La notizia proviene dal laboratorio di Farmacognosia dell’Università di Milano dove il gruppo di Mario Dell’Agli si occupa da anni dello studio biologico dei prodotti di origine vegetale.
More e lamponi sono ricchi di ellagitannini in grado di spegnere l’infiammazione gastrica. Com’è noto a questo livello i comuni farmaci antinfiammatori, come Fans e aspirina, danneggiano la mucosa. Può essere quindi un’interessante strategia quella di ricorrere a lamponi, more ma anche fragole e melograno.
«Abbiamo visto i primi effetti positivi contro l’infiammazione gastrica con una quantità di ellagitannini corrispondenti a 150 grammi di more e lampone freschi al giorno», spiegano i ricercatori.
L’azione degli ellagitannini non si limita, però, alla prevenzione di gastrite e ulcere. Si tratta di una classe di composti molto complessi che interagiscono positivamente con l’organismo umano a più livelli.
Gli ellagitannini, infatti, svolgono diverse azioni biologiche, già segnalate da ricerche precedenti. E cioè:
– Effetto antivirale, antimicrobico e antiparassitario.
– Azione antiossidante e chemiopreventiva nei confronti di alcune patologie tumorali.
– Interagiscono positivamente con alcuni enzimi digestivi, ad esempio rallentando l’assimilazione dei grassi.