Un’idea per condire una pasta fredda o accompagnare riso e verdure. Con questo caldo, è il momento di rifarla.
Molto semplice, ingredienti:
Due cucchiai di ghee (se siete vegani due cucchiai di olio d’oliva), farina integrale di grano o di farro, latte di soia o di riso. A piacere, sale e pepe. Stop.
Preparazione:
In un tegame scaldiamo due cucchiai abbondanti di ghee o d’olio d’oliva. Aggiungiamo 6 cucchiai di farina integrale (grano o farro). Lasciamo soffriggere per due minuti, muovendo il tutto con un cucchiaio. Poi versiamo lentamente un po’ meno di mezzo litro di latte vegetale (soia o riso). Quando lo versiamo mescoliamo sempre con la frusta in senso orario o antiorario (l’importante è che si mescoli in una sola direzione: evita la formazione di grumi). Dal momento in cui comincia a bollire, lasciamo andare per pochi minuti fino a quando raggiungiamo la giusta densità…da condimento. Alla fine pepe e sale. Fermiamo la cottura un po’ prima, perché poi questa salsa la lasciamo raffreddare e questo rende il tutto più denso.
Quando è a temperatura ambiente, non troppo fredda, possiamo usarla per condire quello che vogliamo. Eventualmente, inserendo le spezie e i sapori preferiti. Le singole esperienze trovano il modo per approfittarrne al meglio. Grazie agli amici di Ananda per il suggerimento (http://www.ananda.it). Le cose semplici sono sempre le migliori.