Secondo l’astrologia cinese, dallo scorso 31 gennaio siamo entrati nell’anno del Cavallo. Ed è anche l’anno del Legno.
Secondo questa tradizione i nati durante l’anno del Cavallo hanno particolari caratteristiche. Il segno è associato all’aria e al movimento: si nota anche guardando il pittogramma corrispondente che rappresenta un cavallo stilizzato, si dice persino imbizzarrito con la criniera al vento (nell’immagine).
In quanto creature del vento i Cavalli sono buoni comunicatori, persone talentuose amanti della libertà e della competizione. Il Cavallo selvaggio non si lascia mettere facilmente le redini. Il lato negativo della medaglia è che i Cavalli sono spesso impazienti, insofferenti alle regole, non amano la routine. E’ un segno Yang, un segno di Fuoco. Poiché gli astrologi cinesi operavano anche una suddivisione dei mesi, il cavallo non poteva che essere collocato in piena estate (luglio-agosto). Il suo colore è il rosso intenso.
Ma più propriamente il 2014 è l’anno del ‘Cavallo di legno’. L’astrologia cinese, infatti, suddivide gli anni in base a 12 segni di animali ma anche in base ai cinque elementi (Fuoco, Terra, Metallo, Acqua e Legno). Per cui ogni anno si associa a un animale (tronco terrestre) e a un elemento (tronco celeste). Il Legno, nel pensiero taoista, si associa alla forza e alla flessibilità, ha i caratteri di un organismo in crescita, espansivo, sensuale e fecondo. Anche in questo caso i limiti possono essere l’impazienza e la rabbia.
Uno ‘strano’ calendario.
Il calendario cinese è uno dei pochissimi tra quelli basati sia sui movimenti del Sole che della Luna. E’ quindi un calendario ‘lunisolare’ (come quello celtico e quello ebraico). Si narra che sia stato il grande Imperatore Giallo, Huang Ti, a introdurre questo calendario, più di tremila anni fa.
I 12 segni di animali e i 5 elementi formano cicli di 60 anni, dove ogni animale si presenta 5 volte, accompagnato di volta in volta da uno dei 5 elementi. Ogni animale, quindi, si esprime in 5 modi diversi, quanti sono gli elementi.
E ancora: 60 cicli di sessant’anni formano l’Epoca, della durata complessiva di 3600 anni.
Per i curiosi che vogliano sapere a quale segno cinese appartengono:
http://www.oracoloching.com/astrologia-cinese/calcolo-segno-cinese/segno-cinese.html