Vi segnaliamo un blog che merita di essere visto e un libro appena pubblicato dello stesso autore. Applica l’insegnamento Zen nel nostro mondo convulso.
In particolare, Paolo Subioli offre esercizi e strategie come "arte di fermarsi in un mondo che corre". Obiettivo non semplice da centrare, come sappiamo. Paolo è un esperto di comunicazione online (e si vede visitando il suo blog, in lingua italiana, francese e inglese). La sua fonte di ispirazione è la cultura Zen e soprattutto l’insegnamento del maestro vietnamita Thich Nhat Hanh.
http://zeninthecity.org/
Buttateci un occhio. Di recente, poi, ha pubblicato un libro per le Edizioni Mediterranee: "Zen in the city" (13,50 euro). Il tutto è declinato sulla tecnologia digitale e sulla vita in città (in metropolitana o al semaforo…): le occasioni per fermarsi esistono anche quando viaggiamo con l’iPhone o su Facebook.
Vi riportiamo, con il consenso dell’autore, un esercizio sul "respirare online"
«Scegli una situazione che ti capita spesso, ad esempio, ogni volta che:
– apri il browser
– lanci una app
– riattivi lo schermo
– sul browser richiami uno dei tuoi "preferiti"
– vai su Google in cerca di qualcosa
– lanci Facebook
– clicchi sull’icona "mi piace" di un contenuto web.
Dopo che hai cliccato sull’icona del browser, ad esempio, prima di cominciare a navigarci, fai uno, due, o ancora meglio tre respiri (tanto ci vuole un po’ per caricare la pagina iniziale). Questi respiri ti riportano al tuo corpo. Alla tua posizione nel tempo e nello spazio. Qui e ora. Come abbiamo già visto descrivendo la pratica dei tre respiri».
E’ solo un breve assaggio, sul blog e nel libro trovate materiale in abbondanza, come nel caso dei capitolo sulla "difficile arte del non fare niente", sul riprendere il controllo delle tecnologie e sull’imparare ad aspettare.
Da vedere.