Oggi vi proponiamo la nostra ricetta per preparare una gustosa focaccia al grano saraceno e farina di riso integrale. Non contiene glutine quindi è perfetta anche per chi soffre di celiachia.
Siete pronti a mettervi ai fornelli?
INGREDIENTI
- 150 gr di farina di grano saraceno
- 150 gr di farina di riso integrale
- 100 gr di fecola di patate
- un pizzico di sale
- 350 gr di acqua
- una bustina di lievito secco per pane/pizza
- olio extra vergine
PREPARAZIONE
Per impastare potete sia usare la macchina del pane, per comodità, sia farlo a mano. Mettete nella biga dell’impastatrice o in una ciotola in ordine i seguenti ingredienti: acqua, lievito, farine e fecola, sale e un filo di olio. Avviate il programma per impastare oppure impastate a mano aiutandovi con un cucchiaio di legno. Una volta che l’impasto è amalgamato, rimarrà piuttosto liquido, lasciatelo riposare per almeno un’ora e mezza. Se avete usato la macchina del pane lasciatelo nella macchina anche perché avrete selezionato il programma per impastare e far lievitare la pasta; se avete fatto a mano coprite la ciotola con della pellicola e tenetela in un luogo asciutto.
Dopo l’ora e mezza potete stendere l’impasto. Procuratevi due teglie della stessa misura. Ricoprite una teglia con la carta da forno, e rovesciateci l’impasto che sarà molto morbido, quasi liquido… ma non preoccupatevi, è normale! Stendetelo in maniera omogenea aiutandovi con una spatolina o con un cucchiaio di legno. Usate l’altra teglia a modi coperchio e copritela.
Accendete il forno e preriscaldatelo a 250°. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, guarnite la focaccia con abbondante olio evo, sale grosso e aromi (perfetto il rosmarino). Ricoprite la teglia con il coperchio e infornate per 15′. Dopo i 15′ scoperchiate e fate cuocere per altri 8/10′.
Ottima da gustare tiepida e con un po’ di prosciutto!