La zuppa di zucca: una ricetta per tutti
L’autunno è giunto ed è tempo di pensare a nuove delizie culinarie, come la zuppa di zucca.
In questo periodo dell’anno, la zuppa di zucca diventa il piatto perfetto per i nostri tavoli. Ecco perché vogliamo condividere con voi questa ricetta che mette in risalto il sapore dolce e avvolgente di questo ortaggio autunnale: la Zuppa di Zucca.
Questo piatto è perfetto per deliziare i vostri ospiti durante le feste di Halloween, e sarà sicuramente un successo tra i piccoli e i grandi delle vostre famiglie. Quindi, preparatevi a correre in cucine e a scoprire come trasformare una semplice zucca in un piatto delizioso.
Ingredienti per una zuppa perfetta
Siamo sicuri che il solo fatto di mettervi ai fornelli e di tenere in mano una zucca cambierà il vostro umore. Questo perchè la natura pensa a noi: nella zucca ci sono molti principi nutritivi e sono proprio quelli di cui abbiamo bisogno per metterci al riparo dai malanni di stagione.
Ma vediamo gli ingredienti per due persone:
- Un porro (o una cipolla);
- Una Patata;
- Una mezza Zucca.
Presi tutti? Bene ora andiamo a cucinare!
Prepariamo insieme la zuppa di zucca
Cominciamo a preparare il soffritto con il porro o la cipolla e aggiungete i pezzetti di zucca e patata.
Una volta che il soffritto sarà pronto, prendete una pentola e mettete un buon brodo vegetale, cuocendolo fino all’ebollizione. A questo punto potrete aggiungere il soffritto e, a pentola scoperta, cuocere il tutto per circa venti minuti.
Se avete tempo potete anche fare un bel mazzetto con le erbe aromatiche (salvia, prezzemolo, maggiorana, basilico…) che avete in casa e mettetelo nella pentola insieme al brodo…renderà la zuppa speciale!
Facciamo prima un soffritto con il porro e aggiungiamo i pezzetti di zucca e di patata.
Poi mettiamo un brodo vegetale, a piacere, e quando bolle cuociamo, a pentola scoperta, per una ventina di minuti. Se avete tempo e vi sentite in vena, fate un mazzetto delle vostre erbe
Passati i venti minuti, prima di proseguire, togliete il mazzetto di erbe dal brodo.
Fatto questo potrete frullare il tutto mentre è ancora caldo. Se mentre frullate vi rendete conto che la zuppa risulta densa, potrete tranquillamente aggiungere acqua bollente fino a che la consistenza non sarà di vostro gradimento.
Fatto? Perfetto!
Ora, prima di versare nella scodella, aggiungete qualche cucchiaino di crema di soia e frullate ancora per qualche secondo…vedrete che renderà la zuppa morbida, vellutata, piena di calore e gusto.
Sopra la zuppa, per rendere ancor più piacevole la vista, mettete un ricciolo di crema di soia e un po’ di erba cipollina. A parte tostate qualche fetta di pane toscano, meglio se integrale, che potrete insaporire a seconda dei gusti vostri e della vostra famiglia.
Perché il pane? Beh, perché come dice lo stesso nome: nella zuppa di zucca si inzuppa!
Ma la cosa bella di questo piatto, è che le varianti sono tantissime…
Potrete per esempio aggiungere dello zenzero grattugiato, oppure spolverare con la cannella o ancora usare pepe, curry o prezzemolo.
Insomma…spazio alla vostra fantasia! E ora non resta che mangiarla!
Scopri tutte le altre fantastiche ricette sul N.130 de L’Altra Medicina. Ci trovi in edicola e online…ti aspettiamo per gustare insieme altre delizie!