Altro che bibite isotoniche o intrugli vari: la miglior scelta durante l’esercizio è una bella e gustosa banana. Il dato è emerso da una recente ricerca, compiuta presso l’università della Carolina del Nord, negli Stati Uniti, che ha confrontato i benefici offerti dalle banane rispetto alle più comuni bevande isotoniche. Il campione esaminato ha compreso ciclisti a livello amatoriale, i quali hanno pedalato per 75 chilometri in circa 2 ore e mezzo. Gli atleti sono stati divisi in due gruppi: il primo consumava un pezzo di banana ogni 15 minuti, il secondo, sempre ogni quarto d’ora, beveva un bicchiere di bevanda isotonica arricchita con carboidrati.
Ebbene, i prelievi del sangue eseguiti prima della corsa in bici, subito dopo e ancora un’ora più tardi hanno dimostrato che, rispetto ai valori riscontrati prima dell’esercizio, la presenza di antiossidanti era maggiore in chi aveva consumato banane, così come la quantità di potassio, fibre e vitamina B6.
Grazie a un equilibrato mix di carboidrati, nutrienti e antiossidanti, quindi, le banane sono l’alimento più consigliato durante lo sforzo fisico. Considerando anche che sono buone e costano poco, non resta altro da fare che riempire lo zaino con qualche banana e inforcare la bici…